Corso teorico-pratico di catalogazione dei periodici moderni 8 e 9 luglio [online]

La sezione AIB Friuli Venezia Giulia organizza il corso base teorico-pratico di catalogazione dei periodici moderni.

Il link alla pagina web del corso del FVG è https://www.aib.it/attivita/formazione/2021/91080-corso-teorico-pratico-di-catalogazione-dei-periodici-moderni/

Il corso è gratuito per gli iscritti alla sezione AIB Basilicata.

La formazione si terrà online sulla piattaforma Google Meet l’8 e 9 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00, attraverso 4 ore di didattica frontale online più 3 ore di esercitazione individuale (totale 7 ore).

Per la partecipazione al corso è necessaria una conoscenza di base in materia di catalogazione del libro moderno e dei relativi standard di descrizione bibliografica: ISBD edizione consolidata e REICAT.

Descrizione del corso:

Nel corso si approfondiranno gli standard descrittivi e le regole di catalogazione dei seriali con particolare riguardo alle ISBD ed. consolidata e REICAT. Si tratterranno anche i fondamenti della gestione amministrativa, le peculiarità dei periodici elettronici, le principali caratteristiche e funzioni di ACNP, il catalogo nazionale italiano dei periodici, i cambiamenti nella storia del periodico e i legami.
Alle lezioni frontali seguirà una sessione di esercitazione di catalogazione da svolgere individualmente.

I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e dovranno saper sviluppare soluzioni autonome

La sezione Basilicata darà priorità ad associati e amici persona in regola con l’iscrizione per gli anni 2020 e 2021. Se dovessero avanzare dei posti alla sezione AIB Friuli Venezia Giulia, verrà data la possibilità agli enti associati amici di iscrivere fino a un massimo di 2 persone per ente.

Le iscrizioni si chiudono a esaurimento posti e in ogni caso il 2 luglio 2021.

Per iscriversi occorre scrivere una mail a martina.contessi@aib.it specificando la sezione di provenienza e lo status di associato (amico o persona) in regola con le quote per gli anni 2020 e 2021.

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

Potenza, 6 maggio 2021

La Presidente regionale AIB Basilicata

Antonella Trombone

08/07/2021 00:00