Basilicata Wiki Fest / Festival della conoscenza aperta dal 24 al 27 novembre

Dal 24 al 27 novembre si svolgerà la prima edizione del BASILICATA WIKI FEST / Festival della conoscenza aperta, organizzato dall’associazione di promozione sociale Basilicata Wiki: Potenza, Matera, Venosa e Melfi ospiteranno mostre, conferenze, workshop, seminari, mapping party, laboratori e spettacoli teatrali in quattro giornate ricche di iniziative, nelle quali si racconterà l’impatto della conoscenza libera sulla valorizzazione del patrimonio culturale, sull’educazione, sulla promozione territoriale e sull’industria creativa.

Il programma completo del Basilicata Wiki Fest, cui l’Associazione italiana biblioteche ha concesso il proprio patrocinio, è disponibile sul sito www.basilicatawiki.it.

Si segnala in particolare il webinar su “Licenze libere, patrimonio culturale e industria creativa” in programma mercoledì 24 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sulla piattaforma Zoom.

Il webinar è rivolto principalmente ai professionisti dei beni culturali e agli operatori delle industrie culturali e creative, per condividere buone pratiche sul fronte del rilascio di risorse culturali con licenza libera e della produzione di dati aperti.

Per entrare nella stanza di Zoom è necessario iscriversi compilando questo modulo oppure scrivendo una mail a info@basilicatawiki.it. Il link sarà comunicato agli iscritti poche ore prima dell’inizio del webinar. A chi ne farà richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sarà possibile seguire il webinar anche in diretta Facebook sulla pagina di Basilicata Wiki.

Gli interventi previsti:

Mirco Modolo (Creative Commons Italia)
Iolanda Pensa (Wikimedia Italia)
Pierluigi Feliciati (Università degli Studi di Macerata), Wikipedia, biblioteche e archivi tre anni dopo
Sarah Orlandi (Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage – ICOM Italia), Musei e opportunità dell’Open Culture
Nicola Masini (CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale), Basilicata Heritage Smart Lab. Piattaforma open source per l’innovazione e la ricerca a supporto dell’industria culturale creativa
Luigi Zotta (Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO), Agenda 2030 ed educazione al patrimonio culturale accessibile e sostenibile. Il progetto EDU nelle scuole e la piattaforma digitale di AIGU
Raffaele Vitulli (Basilicata Creativa)
BASILICATA WIKI FEST è realizzato in collaborazione con Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata e Wikimedia Italia, con il patrocinio di Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, Direzione Regionale Musei Basilicata, CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Istituto Italiano dei Castelli Sezione Basilicata, Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, Associazione Docenti e Dirigenti Italiani, Associazione Italiana Biblioteche, Città di Venosa, UNPLI Basilicata e Basilicata Creativa, con la partecipazione di IIS Da Vinci-Nitti di Potenza, IIS Q. Orazio Flacco di Venosa, IIS Federico II di Svevia di Melfi, Gommalacca Teatro, Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Potenza, Partner BCC Basilicata.Le attività in presenza si svolgeranno nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia Covid-19.

24/11/2021 00:00