Vetrina dei candidati sezione Basilicata. Elezioni 2023

29/04/2023

 

Feliciana Manicone
Sono nata nel 1991 in provincia di Matera, all’età di tre anni mi sono trasferita in Emilia-Romagna con tutta la mia famiglia, qui ho conseguito una laurea triennale in Beni Culturali e una laurea magistrale in Scienze del libro e del documento presso l’Università di Bologna. Subito dopo la laurea sono tornata nella mia terra d’origine, la Basilicata, dove da anni mi occupo di biblioteche e archivi.  Ho frequentato diversi corsi di formazione nell’ambito archivistico e biblioteconomico e l’anno scorso ho concluso un percorso di alta formazione in esperto nella comunicazione in lingua dei segni al servizio della fruizione dei beni culturali.
Dal 2017 sono Operatrice Nati per Leggere e presto servizio di volontariato in diverse realtà locali quali, biblioteche, reparti pediatrici, corsi pre-parto e strutture educative.Negli ultimi anni mi sono occupata di biblioteche per bambini e ragazzi, di digitalizzazione e analisi dei fondi antichi, catalogazione del libro moderno e gestione amministrativa e gestionale di biblioteche presso la biblioteca T. Stigliani e l’Archivio di Stato di Matera e per diverse realtà locali private;
Ho realizzato presentazioni di libri, mostre, letture ad alta voce, laboratori e visite guidate per le scuole, cercando di incentivare il piacere della lettura nei bambini e negli adulti.
Dal 2018 sono Referente regionale del Portfolio AIB e nell’ultimo triennio, dal 2020 al 2023, ho svolto all’interno del CER AIB Basilicata i ruoli di Segretaria regionale e di Referente regionale Nati per Leggere, ciò mi ha permesso di mettermi in gioco ed imparare tanto. La mia candidatura nasce dal desiderio di rendermi attivamente partecipe, non solo come socia, ma come membro effettivo del CER contribuendo con la mia esperienza, professionalità e dedizione al lavoro dell’AIB sul territorio lucano.


Federica Gambacorta

Sono nata a Bari il 29 Marzo 1991, ho conseguito la triennale di Beni Culturali a Siena (2010/2013) e poi la specialista in Arti Visive a Bologna (2013/2015). Durante i miei studi sono stata tirocinante presso la Fototeca “Fondazione Federico Zeri” di Bologna.

Dopo una breve parentesi da Grafico pubblicitario, mi sono dedicata all’editoria in veste di illustratore di storie per l’infanzia, per poi approdare nella biblioteca di Montalbano Jonico (MT) come dipendente di una cooperativa (2020/2022). In questi anni mi sono dedicata a progetti in collaborazione con le scuole elementari di Montalbiano Jonico e Valsinni, nonché con la biblioteca di Policoro, per progetti inerenti alla lettura e scrittura creativa e all’alfabetizzazionedei giovaniscolari.Dalla metà del 2022 collaboro con la biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani’’ di Matera per un progetto di digitalizzazione dei volumi del Fondo Antico D’Errico e del Fondo antico Gattini.

Sono socia AIB dal 2021 perché credo che essa sia fondamentale per la formazione sia di coloro i quali hanno scelto questo percorso sin dall’inizio, sia per chi come me ha iniziato a dedicarsi al mondo delle biblioteche post-laurea.


Foto di Grazia Uricchio Grazia Uricchio

Sono di Matera, laureata in Lettere classiche a Pavia, perfezionata in Storia delle civiltà preclassiche e scienze paletnologiche a Bari, e specializzata in Documentazione presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari della Università di Roma La Sapienza. Ho conseguito nel 2008 la qualifica MiBACT di Manager della biblioteca digitale. Sono iscritta all’AIB dal 2002 e all’elenco degli associati AIB come bibliotecaria professionista dal 2014; ho fatto parte del CER di Basilicata del 2003, e nel triennio 2020-2023 come Consigliere con delega per la formazione e referente per l’OF Osservatorio Formazione Nazionale. Dal 2014 sono redattore della sezione Basilicata del sito nazionale aib.it e dal 2018 sono Referente regionale del Portfolio Aib. Dal 2002 al 2015 sono stata socio ordinario AIDA, Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata. Dal 2012 al 2016 ho partecipato al Progetto Griffo di liberliber.it, per la conversione della biblioteca digitale del progetto Manuzio al formato aperto e standard ePub. Dal 2007 al 2010 ho fatto parte della Short List di Esperti Catalogatori  istituita presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata; dal 2022 al 2025 risulto inserita nella Short List di Esperti Area Catalogo presso l’ICCD Istituto Centrale Catalogo e Documentazione.

Bibliotecaria e formatrice, per circa 20 anni ho lavorato nel settore privato, svolgendo attività di webmaster e di consulente di web marketing, occupandomi di attività formative e didattiche -rivolte soprattutto a bambini e ragazzi- e di programmi comunitari nel settore dell’istruzione, maturando inoltre un’esperienza pluriennale in una casa editrice digitale. Negli ultimi anni mi sono dedicata alla organizzazione e gestione della FAD come responsabile del settore in un’azienda di formazione in ambito sanitario, in qualità di referente della segreteria nazionale presso il Ministero della Salute, gestore del portale LMS Moodle, webmaster e gestore di corsi, tutoraggio ed helpdesk.

Ho lavorato con diversi incarichi presso alcune biblioteche, in particolare in qualità di catalogatrice di materiale librario nell’ambito del polo bibliotecario regionale; per diversi anni mi sono dedicata ad attività di volontariato all’interno della biblioteca provinciale di Matera (in particolare come operatrice bibliotecaria Nati per Leggere) e ad iniziative educative presso un’associazione cittadina.

Ho recentemente intrapreso un percorso formativo nell’ambito della glottodidattica e dei progetti di integrazione rivolti agli stranieri. Attualmente lavoro come docente di materie letterarie presso la Scuola secondaria di secondo grado.

La passione per i libri e la lettura, la formazione, la curiosità verso le tecnologie didattiche sono sempre state nei miei interessi, non solo lavorativi.


Vito Viglioglia

Sono nato nel 1980, mi sono laureato in Filosofia all’Università Federico II di Napoli.

Svolgo la professione di Bibliotecario Biomedico (Collaboratore Professionale di Ricerca Sanitaria) nella Biblioteca Scientifica dell’IRCCS CROB di Rionero in V. dal 2009.

Dopo la laurea ho tenuto un Tirocinio Formativo presso la Biblioteca Scientifica del San Raffaele di Milano, specializzandomi in BibliometriaScientifica. Nel corso di questi anni ho approfondito tutte le attività concernenti la mia attività professionale nella Direzione Scientifica in cui lavoro, ampliando il mio bagaglio formativo in diversi ambiti specialistici. Sono referente BIBLIOSAN (Rete delle biblioteche degli Enti di ricerca biomedici italiani), dell’Istituto in cui lavoro, faccio parte del gruppo nazionale di lavoro S&I Bibliosan e sono iscritto all’AIB dal 2015.


 

Lucia Maria Lucia
Sono nata a Venosa (PZ) nel 1987 e ho conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte nel 2012 presso l’Università di Siena, mi sono appassionata all’ambito biblioteconomico attraverso una diversificata esperienza lavorativa in Biblioteche statali, universitarie e private.Sono associata AIB dal 2016 e ho seguito diversi percorsi di aggiornamento e perfezionamento professionale. Nel 2019 ho conseguito il Master biennale di II livello in Biblioteconomia presso l’Università di Firenze.

La mia ultima esperienza riguarda la gestione di biblioteche scientifiche e i progetti di catalogazione del patrimonio fotografico. Mi sono occupata spesso di eventi e progetti culturali di inclusione e legati alla promozione della lettura.

Credo che l’AIB possa svolgere un ruolo importante per il riconoscimento della professionalità dei bibliotecari e nell’affermazione del ruolo centrale dell’”Istituzione Biblioteca” nella società.