I social network in biblioteca: come gestire i profili social ed organizzare un buon piano editoriale

Corso di formazione e aggiornamento professionale con attestazione finale delle competenze

 aiba11

Descrizione del corso [*]

1. Sede: Biblioteca di Area Umanistica BAU “F. E. Fabiani” – Università della Calabria – Cosenza
2. Data: 15-16 dicembre 2014 3. Tipologia: corso di livello di base ed intermedio.
4. Scopo: Corso introduttivo all’uso dei social network per la promozione della biblioteca e dei suoi servizi.
5. Contenuto:Introduzione ai social network ed al loro utilizzo nelle biblioteche, con  particolare riferimento a Facebook e Twitter. Fornire una visione d’insieme del perché e come impostare una social media strategy della biblioteca, scegliere le priorità (quali profili aprire, che obiettivi realistici darsi) e impostare un piano dei contenuti sostenibile ed efficace.
6. Area tematica e codice OF: 6.6.4.

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A.Conoscenze Alla fine del corso i partecipanti saranno capaci di effettuare scelte ragionate sui social network da attivare per la biblioteca  e sulle conseguenti politiche di comunicazione da adottare.

Prima parte:

* Quali sono i social network più diffusi in Italia e nel mondo

* Facebook:  panoramica generale sulle caratteristiche del social network tra account personali, pagine e gruppi. Come gestire una Pagina Facebook di una biblioteca

* Twitter:  panoramica generale e gestione del profilo

* Sicurezza e privacy

* Best Pratictices e Case History per riflettere tra successi ed errori

Seconda parte:

* Pensare e predisporre una strategia comunicativa sui social media

* Come integrare la comunicazione social nel piano di comunicazione generale

* Communty manager o Social media manager per le biblioteche?

* Come creare una social media policy, il documento per creare un programma di gestione dei social media

B.Capacità Obiettivo principale del corso è di fornire un’ampia panoramica sul  mondo dei social network, fornire gli strumenti per predisporre un buon piano di  comunicazione, potenziare e migliorare la brand reputation della biblioteca

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezione in aula, esercitazioni
B. Capacità Lavoro di Gruppo.

10. Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Valutazione conclusiva con esercitazione finale in presenza.
B. Capacità Risultato delle esercitazioni e del lavoro di gruppo.

11. Supporto alla didattica

Risorse web
Pubblicazioni
Attrezzature e IT  Videproiettore, postazioni informatiche.
Tutoraggio e facilitazione Docente, facilitatore e comunità di apprendimento.

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Iscrizione AIB consigliata.
Esperienza Non è richiesta una competenza specifica.
Titolo di studio
Precedenti corsi
N° partecipanti min. 15, max. 18 iscritti.
Quota di partecipazione Associati ordinari e amici: Euro 50,00.
Associati young: Euro 25.00.
Associati studenti: Euro 20.00.
Enti associati:  Euro 50.00 (fino a un massimo di tre).
Non associati: Euro: 75,00 + IVA (se dovuta).

13. Modalità di registrazione e contatti del responsabile (facilitatore) del corso

Prenotazione obbligatoria, da effettuare entro il 10 dicembre, inviando l’adesione via e-mail a calabria@cal.aib.it o tramite fax al n° 0984.493441.Per ulteriori informazioni contattare:

  • facilitatore:
  • segreteria AIB Calabria: mailto <calabria(at)cal.aib.it> – tel. 0984.493440

14. Docenti e facilitatori

Docente Cristina Bambini
Facilitatore Giovanni Negrini E-mail: <giovanni.negrini.gn(at)gmail.com> Cell.: 3347434475

15. Programma e tempi

Lezioni frontali in presenza  dalle 09:30 alle 17:30
Comunità di apprendimento
Apprendimento attivo

[*] Per maggiori informazioni sul nuovo modello di offerta formativa si rimanda alla seguente pagina <https://www.aib.it/struttura/osservatori/osservatorio-formazione/ofc/>.