Formazione 2.0 e profili professionali: il modello AIB, la formazione a distanza e il portfolio delle competenze.

Corso di formazione con certificazione delle competenze

Lamezia Terme, Mercoledì 2 novembre 2016

9:30 – 17:30

  1. Area tematica e codice OF: Management – Formazione, 5.1.1
  1. Data:
  • 2 novembre 2016: giornata in presenza
  • 2 dicembre 2016: fine attività a distanza e chiusura corso
  1. Qualificazione EQF: 6
  1. Tipologia: corso di livello di base
  1. Sede: Grad Hotel Lamezia (di fonte al stazione ferroviaria), Lamezia Terme
  1. Scopo

Il corso si propone di presentare il nuovo modello formativo adottato dall’AIB, sottolineando il concetto di credito formativo e di formazione certificata. Verrà anche presentato il portfolio che ogni socio dovrà annualmente compilare per far emergere le competenze acquisite

Il corso è rivolto in particolare a coloro che considerano la formazione un valore centrale nel percorso di crescita individuale e collettivo ma è pensato soprattutto per i soci che intendono conoscere il nuovo cammino di valorizzazione professionale e attestazione delle competenze intrapreso dall’AIB e presentato nella Direttiva

  1. Contenuto
  • Ripensare il concetto di formazione
  • Il valore dei crediti formativi e la certificazione delle competenze acquisite
  • Formazione informale, non formale e permanente
  • Presentazione del nuovo modello formativo: come si organizza e si segue un corso certificato
  • Il portfolio delle competenze
  1. Obiettivi formativi:

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

  1. Conoscenze: Conoscere il nuovo percorso per organizzare e seguire una formazione certificata, in tutte le sue fasi: dall’analisi dei bisogni, alla progettazione e valutazione
  2. Capacità: Essere in grado di realizzare e/o seguire un percorso formativo in linea con la Direttiva e le Linee guida sulla formazione AIB
  1. Metodologia didattica
  1. Conoscenze: Lezione in presenza; presentazione dei materiali che saranno depositati in piattaforma; studio dei casi; discussione guidata ed esercitazioni a distanza
  2. Capacità: Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo ed individuali
  1. Valutazione apprendimento:
  1. Conoscenze: Questionario di verifica, valutazione delle conoscenze apprese nei progetti presentati
  2. Capacità: Risultati derivanti dalla relazione progettuale
  1. Docente e facilitatore:

Docente: Patrizia Lùperi

Facilitatore: Sonia Ambrosio

Tutor online: Maria Accarino

  1. Supporto alla didattica:

-Risorse Web

-La piattaforma Aibformazione.it conterrà tutto il materiale del corso

-Pubblicazioni:

  • A. Anichini, Il testo digitale. Leggere e scrivere nell’epoca dei nuovi media, Apogeo, 2013
  • P. Lùperi, Alla ricerca del nostro modello formativo, Aib Notizie, maggio 2016
  • P. Lùperi, Biblioteche universitarie ed e-learning, Felici, 2011
  • M. Riccucci, Scrivere per professione, Unicopli, 2014
  • A. Serbati, Esperienza e apprendimento: il riconoscimento formale dei saperi acquisiti in contesti informali e non formali, in “Giornale Italiano della Ricerca educativa”, Dicembre 2011

-Attrezzature e IT: PC, proiettore, collegamento a Internet

-Tutoraggio e facilitazione: Maria Accarino, webmaster piattaforma di formazione AIB (accarino@aibformazione.it); saranno inoltre presenti junior e-tutor a distanza, che seguiranno i lavori di gruppo nella fase di action learning.

  1. Programma e tempi

Lezione frontale in presenza (7 ore)

9.30 – 13.00

  • Presentazione delle attività in presenza e a distanza
  • Dal concetto di aggiornamento professionale alla formazione continua: variazione del modello formativo educativo nella società contemporanea
  • Il concetto di credito formativo e la formazione certificata. Percorsi integrati di formazione in presenza e distanza
  • Presentazione della Legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche

14.00 – 17.30

  • Nuove figure professionali all’orizzonte
  • La valutazione dell’apprendimento nella formazione professionale online
  • Costruzione del portfolio: il nuovo sistema di riconoscimento delle competenze
  • Creazione dei gruppi per il lavoro a distanza e definizione dei progetti condivisi sulla piattaforma Moodle di Aibformazione.it

Discussione conclusiva e test di valutazione

Test di gradimento del corso

Le attività a distanza inizieranno il giorno dopo l’incontro in presenza:

  • Comunità di apprendimento (learning community): Discussione aperta e seguita dalle tutor su piattaforma collaborativa a distanza (5 ore)
  • Apprendimento attivo (action learning): Esercitazione di gruppo (8 ore) e progetto individuale (5 ore) in piattaforma seguito dal tutor
  1. Attestato e certificazione

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso.

La partecipazione al corso nelle modalità in presenza e a distanza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

15. Modalità di partecipazione

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 28 ottobre 2016.

Per chi ne è in possesso è necessario partecipare con il proprio computer portatile o tablet.

All’atto dell’iscrizione verrà richiesta la compilazione di una scheda informativa da inviare al tutor-online prima dell’inizio del corso.

Posti disponibili: 30.

Quote di partecipazione:

  • Associati e Amici AIB persona: 50 euro
  • Amici AIB Enti: 50 euro a partecipante
  • Amici AIB studenti: 50 euro
  • Non associati persona / Ente – € 80,00 (+ IVA se dovuta)

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2016

In caso di mancata presenza dopo la prenotazione verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.