Diritto d’autore e biblioteche

Inquadramento e recenti tendenze

Seminario tematico

venerdì 26 ottobre 2012, ore 14.00-17.00

Biblioteca di Ricerca Area Umanistica (BRAU)
Università degli Studi di Napoli Federico II
Complesso di S. Antoniello a Port’Alba, Piazza Bellini 59-60


Venerdì 26 ottobre, presso la Biblioteca di Ricerca Area Umanistica dell’Università degli Studi “Federico II”  di Napoli, la Sezione Campania dell’AIB ha organizzato un Seminario tecnico dal titolo “Diritto d’autore e biblioteche: inquadramento e recenti tendenze”, a cura di Rosa Maiello (Coordinatore dell’Osservatorio AIB su Diritto d’autore e Open Access).

Scopo del seminario è delineare il quadro delle fonti e illustrare l’estensione e i limiti del diritto d’autore in rapporto alle prerogative delle biblioteche e degli istituti culturali. Si discuterà in particolare di utilizzazioni quali: riproduzioni, variazioni di formato, comunicazione al pubblico, ILL e DD, digital lending. Ci si soffermerà inoltre sulla recente direttiva EU in materia di digitalizzazione di opere orfane e sul Memorandum of Understanding sulla digitalizzazione di opere fuori commercio. Si accennerà infine alle proposte di direttive europee attualmente in discussione sulle società di gestione collettiva dei diritti e sul riuso dell’informazione di fonte pubblica.

 

Relatore

Rosa Maiello – Coordinatore dell’Osservatorio AIB su Diritto d’autore e Open Access

 

Partecipazione

La partecipazione è gratuita per gli iscritti AIB in regola con l’anno in corso.  Per i non iscritti la quota di partecipazione è di € 20,00. Gradita la preiscrizione da inviare all’indirizzo: campania@cam.aib.it.

A conclusione della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

AIBCAM Seminario Diritto Autore – Documenti

 

Per informazioni:

Segreteria regionale AIB Campania
campania@cam.aib.it