Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

La digitalizzazione e la qualità dell’immagine digitale: criteri generali, strumenti di misurazione, standard

Data: 6-7 febbraio 2020

Sede: UniSA Centro Bibliotecario di Ateneo

Docente: Maria Senatore Polisetti, Gennaro Di Pietro

Scopo:

Il corso si propone di fornire una panoramica generale sull’attività che attiene alla digitalizzazione dei fondi archivistici e delle raccolte librarie. La panoramica generale toccherà gli standard in uso rispetto ai formati descrittivi e a quelli afferenti al confezionamento dei metadati, puntando su esempi basati su documenti archivistici e collezioni antiquarie manoscritte e a stampa. Oltre a questo si cercherà di fare il punto sulle più recenti tecniche di verifica della qualità dell’immagine digitale con approfondimenti sull’editor MAG e STRU e sulle attività di nomenclatura e controllo qualità. Il corso sarà anche occasione per presentare una sperimentazione seguita dai docenti nell’ultimo anno che ha visto l’applicazione e lo sviluppo di studi e ricerche legate alla filiera della qualità certificata da ISO o da altri standard di settore.

L’attività teorica verrà affiancata da pratiche laboratoriali tese a creare consapevolezza in un ambito ancora non sufficientemente praticato da archivisti e bibliotecari.

 

Programma:

Prima giornata:

mattina: 9.30-13.00

  • Elementi generali della digitalizzazione di materiale storico: documenti, manoscritti e libro a stampa antico. Criteri di acquisizione dell’immagine visti alla luce delle varie tipologie documentarie.
  • Workflow di gestione dei progetti di digitalizzazione.
  • Importanza della descrizione bibliografica d’esemplare nel funzionamento dei metadati: Il contenuto del file XML e il Dublin Core.

pomeriggio: 14.30-16.30

  • Esercitazioni sul Dublin Core

Seconda giornata:

mattina: 9.30-13.00

  • Work flow di gestione progetti e strumenti per la produzione di dati, metadati e storage:
  • editor nomenclatura e controllo qualità
  • editor STRU
  • Analisi e tecniche di controllo delle immagini digitali: teoria, standard, sistemi di controllo scansione e sistemi di verifica dell’immagine digitale.

pomeriggio: 14.30-16.30

  • Esercitazioni sui software

 

 

Supporto alla didattica

Risorse web Slide e riferimenti bibliografici
Attrezzature e IT Collegamento a internet, video proiettore
Tutoraggio e facilitazione Le docenti del corso assisteranno gli allievi durante le esercitazioni

 

Quota di partecipazione:

Associati e Amici persona euro 70,00
Studenti Amici AIB euro 45,00
Non associati € 130,00 + IVA
Ente associato € 70,00 (fino ad un massimo di n. 3 unità per ciascun Ente, fermo restando la facoltà dell’Ente di iscrivere al corso più persone con quota non soci).

 

Iscrizione:

Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo campania@aib.it. Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuata o tramite bonifico sul conto corrente bancario della Sezione IBAN: IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Atripalda (Avellino), intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania o, in alternativa, in contanti presso la sede di svolgimento del corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/campania/2020/78350-la-digitalizzazione-e-la-qualita-dellimmagine-digitale-criteri-generali-strumenti-di-misurazione-standard/. Copyright AIB 2020-01-09. Creata da Valeria Lo Castro, ultima modifica 2020-02-12 di Valeria Lo Castro