“Parole in circolazione”

 

 “Parole in circolazione”

LiberiAmo la Cultura

 

Il progetto

Il difficile momento storico che stiamo attraversando a causa della pandemia non ha risparmiato il settore della promozione culturale. A tal proposito l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche sezione Campania – perseguendo la sua mission a favore della lettura e della valorizzazione libraria, lancia l’iniziativa “Parole in circolazione” a sostegno della fruizione culturale e di una nuova forma di socialità, riscoprendo nel libro il valore assoluto della conoscenza e uno strumento di crescita adatto ad ogni età.

Il progetto no – profit nasce sulla scia del fenomeno globale denominato book crossing, che da diversi anni ha letteralmente contagiato tanti booklovers, permettendo ai libri già letti di avere ancora qualcosa da raccontare.

In particolare l’AIB Campania in collaborazione di AIE, ALI, il Polo della Cultura Mezzocannone 8, e il sostegno morale del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Campania, offre la possibilità di donare e acquistare in beneficenza un libro che verrà destinato ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici degli ospedali e alle biblioteche delle case circondariali della regione, a case-famiglia e centri sociali: luoghi in cui il tempo della lettura diviene un momento importante, fatto di storie che si incrociano e di arricchimento personale

I libri raccolti, infatti, serviranno non solo a migliorare il patrimonio delle biblioteche, laddove esistenti, presso le strutture del territorio, ma anche a tener compagnia e allietare le giornate durante la permanenza presso gli ospedali o le carceri. E’ una gara della solidarietà rivolta ai lettori, agli editori, ai librai e agli autori, che anticipa ed enfatizza lo spirito del Natale.

L’iniziativa prevede anche attività di animazione alla lettura a cura di AIB Campania

Come donare libri?                                                                                      

L’obiettivo di sensibilizzazione alla lettura diventa così il progetto “Parole in circolazione” che partirà il 10 dicembre 2020 fino al 10 febbraio 2021, con l’obiettivo di intervenire proprio nei luoghi in cui leggere ha una grande valenza. Per partecipare basta recarsi presso i punti vendita delle librerie che aderiscono all’iniziativa e acquistare un libro a scelta da lasciare in donazione presso il rivenditore. Ma non finisce qui! Il donatore di parole può scegliere di scrivere una dedica o lasciare un pensiero scritto da inserire tra le pagine del o dei libri scelti, e decidere se destinare la donazione alle carceri o ai reparti pediatrici.

A termine della raccolta i volontari dell’AIB provvederanno alla distribuzione su scala regionale dei libri donati.

Parole per Tutti!

All’iniziativa, inoltre, possono partecipare anche aziende e singole scuole di ogni grado. Per fare ciò, basta compilare il modulo e inviarlo a : campania@aib.it

Modulo di adesione

Locandina