“Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori”

giovedì 16 settembre ore 9:30

Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III

Piazza del Plebiscito

 

L’AIB Campania, nell’ambito delle sue attività regionali per la promozione e valorizzazione della lettura,  presenta la nuova edizione della bibliografia “Nati per Leggere: una guida per genitori e futuri lettori ( 2021)”, in  collaborazione  della Biblioteca Nazionale di Napoli .

Una ricca e aggiornata bibliografia di oltre 200 titoli italiani, selezionati tra il 2018 e il 2020 dall’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere. Una guida per orientarsi nel mondo dei libri per bambini a partire dai primi mesi di vita , per imparare a guardare e raccontare il mondo per scoprire ciò che ci circonda.  Tanti i libri di narrativa, poesie, filastrocche ma anche nuovi testi interattivi, ludici, ricchi di artifici sorprendenti (come alette, fustelle, cursori, parti mobili, fori, finestrelle, flip-flap, pop-up) che stupiscono i più piccoli grazie a soluzioni cartotecniche originali.

Per l’occasione la dott.ssa Maria Iannotti vice direttrice della BNN presenterà Giovanna Malgaroli e Milena Tancredi, che illustreranno il lavoro e i  contenuti della  nuova Guida NPL.

Tiziana Cristiani, terrà un focus sul punto NPL BNN,  seguirà la tavola rotonda sul progetto NPL della regione Campania, insieme ai membri del coordinamento regionale:

Fabiola Teano per AIB Campania, Luca Astarita per l’Associazione Culturale Pediatri, Eduardo Ottobre per il Centro per la Salute del Bambino, Tiziana Cristiani per la Fondazione Pol.i.s.

Ospite d’onore il dott. Francesco Mercurio fondatore del punto lettura NPL della BNN, che ad oggi, vanta di essere il primo in Italia, presente  in una biblioteca nazionale.

Per partecipare all’incontro basta inviare una mail a: campania@aib.it

All’ingresso è necessario esibire la certificazione verde Covid-19.

In sede sarà  possibile acquistare il volume.

AIB_NPL_BNN

 

16/09/2021 00:00