Indagine sulle biblioteche scolastiche: dai fabbisogni formativi alla gestione dei servizi

Il Gruppo di lavoro sulle biblioteche scolastiche dell’Associazione italiana biblioteche – Sezione Campania in collaborazione con l’Osservatorio Formazione e con il sostegno della Commissione Nazionale biblioteche scolastiche e centri risorse educative, promuove un’indagine sui fabbisogni formativi di quanti si occupano della gestione della biblioteca scolastica (sia come personale scolastico interno a vario titolo addetto alla biblioteca scolastica, sia come personale bibliotecario professionale esterno, per esempio, bibliotecari pubblici, bibliotecari “free lance” ecc.) con lo scopo di elaborare un’offerta formativa e di aggiornamento professionale sempre più mirata e rispondente alle esigenze di quanti addetti (o aspiranti tali) alle biblioteche delle scuole, cercando di dare una risposta alla domanda ricorrente che viene frequentemente posta in occasione di iniziative AIB: “…E per le biblioteche scolastiche?”
Le domande riguardano, in linea generale, gli aspetti gestionali e i servizi; l’elaborazione dei dati acquisiti fornirà un primo quadro che ci consentirà di  mettere in campo azioni e strumenti validi per avviare o sviluppare una biblioteca scolastica rendendola una risorsa attiva per la scuola e il territorio di riferimento.

La compilazione del questionario – che sarà salvato se compilato in ogni parte – richiede pochi minuti; i dati acquisiti saranno trattati nel rispetto della privacy, elaborati in modo statistico e utilizzati esclusivamente per le finalità di questa indagine.

Destinatari del questionario: personale scolastico a vario titolo addetto alla biblioteca scolastica; bibliotecari/e che si occupano della biblioteca scolastica.
Periodo di raccolta dei dati: gennaio-maggio 2023
Referente: Maria Pia Cacace
Per informazioni: campania@aib.it immacolata.murano@aib.it

Il questionario è disponibile alla pagina https://forms.gle/HwK3EjQ3mdU65Eo8A