La nostra sezione AIB Campania affianca il CEPELL-Centro per il libro e la lettura alla quarta edizione di Napoli Città Libro – Salone del Libro di Napoli con un programma di eventi dedicato alla diffusione di idee, buone pratiche, nuove visioni della cultura, che attraverso i libri e la lettura stanno cambiando il nostro modo di vivere.
Il tema proposto per il 2023 è “Tempeste” declinate in :
Comunità. Le tempeste sociali.
Luoghi. Le tempeste climatiche.
Linguaggi. Le tempeste in rete: gli strumenti e i linguaggi di una comunicazione “virale”.
Pensieri. Le tempeste della mente, una nuova mappa cognitiva
Tra gli eventi in programma del Cepell, vi segnaliamo gli incontri organizzati con la sezione:
Come orientarsi nell’editoria per bambini e ragazzi: dalle guide bibliografiche alle risorse online
a cura di Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con AIB Campania
Descrizione: Dalle nuove guide bibliografiche 0-14 anni del Centro per il libro e la lettura alla guida Nati per leggere, dalle riviste specialistiche alle risorse online: una rassegna degli strumenti utili a genitori, educatori, bibliotecari, insegnanti e a quanti siano alla ricerca di strumenti di qualità per orientarsi all’interno del settore dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.
intervengono: Amalia Maria Amendola (Centro per il libro e la lettura), Milena Tancredi (membro coordinamento nazionale NPL) e Maria Pia Cacace (AIB Campania), con la partecipazione di Rosario Esposito La Rossa
Buona Lettura! Buone pratiche di progettazione della lettura
intervengono: Amalia Maria Amendola, Giuseppe Perna, Giovanna Marrone, Maria Pia Cacace, Silvia Campanile
Descrizione: L’AIB Campania in collaborazione con il CEPELL propone un incontro che punta alla sensibilizzazione di azioni mirate a sviluppare reti territoriali e nazionali, attraverso la promozione della lettura con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati per favorire la co-progettazione di iniziative, eventi, condivisi, realmente partecipati ed efficaci, anche a lungo termine. Obiettivo: promuovere lo sviluppo culturale, economico e il benessere diffuso della comunità, con la Lettura.
Stand A8 Cepell-AIB : 15 e 16 aprile dalle 10:30 alle 12:30 – 16:30-19:30
Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, l’AIB Campania con il sostegno del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il suo gruppo di volontarie “Mamma Lingua” e “Npl” accoglierà piccoli gruppi di bambini e famiglie per leggere insieme tante storie gentili, avventurose ed emozionanti “ad alta voce”.
Link del programma integrale Cepell
Vi aspettiamo dal 𝟭𝟯 𝗮𝗹 𝟭𝟲 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲, 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶