AIB Campania: Napoli Città Libro – Salone del Libro di Napoli 13-16 aprile 2023

La nostra sezione AIB Campania  affianca il CEPELL-Centro per il libro e la lettura alla quarta edizione di Napoli Città Libro – Salone  del Libro di Napoli  con un programma di eventi dedicato alla diffusione di idee, buone pratiche, nuove visioni  della cultura, che attraverso i libri e la lettura  stanno cambiando il nostro modo di vivere.

Il tema proposto per il 2023 è “Tempeste” declinate in :

Comunità. Le tempeste sociali.

Luoghi. Le tempeste climatiche.

Linguaggi. Le tempeste in rete: gli strumenti e i linguaggi di una comunicazione “virale”.

Pensieri. Le tempeste della mente, una nuova mappa cognitiva

Tra gli eventi in programma del Cepell, vi segnaliamo gli incontri organizzati con la sezione:

 

  1. venerdì 14 aprile dalle ore 13:00 alle ore 13:50 (Sala Urania 3, 30 posti)

Come orientarsi nell’editoria per bambini e ragazzi: dalle guide bibliografiche alle risorse online

a cura di Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con AIB Campania

Descrizione: Dalle nuove guide bibliografiche 0-14 anni del Centro per il libro e la lettura alla guida Nati per leggere, dalle riviste specialistiche alle risorse online: una rassegna degli strumenti utili a genitori, educatori, bibliotecari, insegnanti e a quanti siano alla ricerca di strumenti di qualità per orientarsi all’interno del settore dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.

intervengono: Amalia Maria Amendola (Centro per il libro e la lettura), Milena Tancredi (membro coordinamento nazionale NPL) e Maria Pia Cacace (AIB Campania), con la partecipazione di Rosario Esposito La Rossa

 

  1. venerdì 14 aprile dalle ore 16:00 alle ore 17:00 (Sala Urania 1)

Buona Lettura! Buone pratiche di progettazione della lettura

intervengono: Amalia Maria Amendola, Giuseppe Perna, Giovanna Marrone, Maria Pia Cacace, Silvia Campanile

Descrizione: L’AIB Campania in collaborazione con il CEPELL propone un incontro che punta alla sensibilizzazione di azioni mirate a sviluppare reti territoriali e nazionali, attraverso la promozione della lettura con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati per favorire la co-progettazione di iniziative, eventi, condivisi, realmente partecipati ed efficaci, anche a lungo termine. Obiettivo: promuovere lo sviluppo culturale, economico e il benessere diffuso della comunità, con la Lettura.

 

  1. Piccole letture itineranti

Stand A8 Cepell-AIB : 15 e 16 aprile dalle 10:30 alle 12:30 – 16:30-19:30

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, l’AIB Campania con il sostegno del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il suo   gruppo di  volontarie “Mamma Lingua” e “Npl” accoglierà piccoli gruppi di bambini e famiglie per leggere insieme tante storie gentili, avventurose ed emozionanti “ad alta voce”.

Link del programma integrale Cepell

https://cepell.it/il-programma-del-centro-per-il-libro-e-la-lettura-a-napolicittalibro-2023-13-16-aprile/?fbclid=IwAR3UYdFp1aEb4mZqun_WLMaL2sNqg_bFVzPUnyFefGrcFr-iDUkXYdSt8jA

Vi aspettiamo  dal ,