De Bibliothecariis: persone, idee, linguaggi

Presentazione del libro di Mauro Guerrini, a cura di Tiziana Stagi

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania

Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino”

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

12 febbraio 2018, ore 15.30

Sala Guglielmelli della BRAU
Complesso di S. Antoniello a Port’Alba
Piazza Bellini, 59/60 – Napoli

 

La Sezione AIB Campania è lieta di invitarvi alla presentazione del volume De Bibliothecariis: persone, idee, linguaggi di Mauro Guerrini, che si svolgerà il 12 febbraio 2018 alle ore 16.30 presso la Sala Guglielmelli della BRAU – Complesso di S. Antoniello a Port’Alba, Piazza Bellini, 59/60 – Napoli.

Nel suo ultimo libro Mauro Guerrini incrocia le biografie di bibliotecari con questioni decisive per la biblioteconomia, partendo dai fondamenti della disciplina per arrivare alle sue evoluzioni più recenti, rese necessarie dal contesto sociale e tecnologico radicalmente mutato. Nel percorso che Guerrini delinea attraverso la rilettura del pensiero e dell’opera di significative figure di bibliotecario, italiane e internazionali, una tesi emergente ribadisce la validità dei fondamenti per così dire primordiali dell’idea di biblioteca e, nello stesso tempo, l’esigenza di attualizzarli e di declinarli alla luce di un contesto sociale e tecnologico profondamente mutato.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dialogheranno con l’autore Roberto Delle Donne, Rosa Maiello e Valeria Lo Castro.

Maria Rosaria Califano porterà i saluti dell’AIB Campania.

26/01/2018 00:00