La biblioteca in gioco

Presentazione del libro:
La biblioteca in gioco : I videogame tra funzione ludica e ruolo educativo
Editrice Bibliografica. A cura dell’AIB Sezione Emilia Romagna

Mercoledì 19 febbraio 2014 ore 15
presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Università degli Studi di Bologna
Via Zamboni 32, Bologna (1° piano)

Sarà presente l’autore Francesco Mazzetta.

Il libro
I videogiochi non sono esattamente l’ultima moda mediale: nascono oltre sessant’anni fa assieme ai computer e da allora iniziano a ridefinire il concetto di intrattenimento. Le biblioteche hanno scoperto i videogiochi come strumento per coinvolgere le nuove generazioni dei “nativi digitali”: partito dagli USA, iI “gaming In library” si sta infatti diffondendo anche nelle biblioteche italiane.
Ma il confronto col videogioco è spesso problematico, perché come medium richiede ai bibliotecari di rimettere in questione un concetto documento-centrico della biblioteca. Questo volume si propone sia di spiegare che cosa sono i videogiochi e perché possono/devono trovare posto in biblioteca a tutti i bibliotecari scettici, sia di proporre modalità proficue di utilizzo

L’autore
Francesco Mazzetta, laureato in Pedagogia, lavora presso la Biblioteca comunale di Fiorenzuola d’Arda. Si occupa di videogiochi da un punto di vista culturale e educativo con articoli su quotidiani, riviste e periodici professionali. In particolare sui tema “videogiochi e biblioteche” ha partecipato e organizzato incontri pubblici e convegni. Collabora con le associazioni professionali AIB e BIC – Biblioteche Italiane Certificate.

Ingresso libero

Seguirà l’assemblea degli associati della Sezione Emilia Romagna.

Vai alla presentazione.