Comunicato: Biblioteche? parliamone! Un occasione mancata?

Con la presente, in qualità di Vicepresidente del Comitato Esecutivo Regionale dell’Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Biblioteche, inoltro il seguente comunicato relativo all’evento odierno organizzato a Parma “Biblioteche? parliamone!“.

Cordiali saluti!

Cosa accade alle biblioteche della città di Parma? È la prima domanda che avremmo voluto porre – in qualità di Comitato Esecutivo Regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, che si preoccupa di tutelare la professionalità di bibliotecarie e bibliotecari italiani, nonché il ruolo centrale delle biblioteche nella vita culturale e civile del Paese – direttamente agli Amministratori del Comune di Parma, in occasione dell’interessante iniziativa “Biblioteche? Parliamone! Guardare il mondo da una biblioteca, guardare il mondo delle biblioteche”, che si sta svolgendo oggi pomeriggio presso la biblioteca civica della città, e di cui siamo venuti a conoscenza solo tramite la stampa.

Subito dopo avremmo cercato di dialogare mettendo a disposizione la nostra esperienza e quella dei bibliotecari dell’Emilia Romagna che siamo chiamati a rappresentare e dei quali mettiamo a disposizione le nostre professionalità per cercare in tutti i modi possibili di capire, aiutare, incidere in una realtà in evoluzione sotto molteplici punti di vista, come quella delle più o meno bistrattate biblioteche pubbliche, oggi, in Italia.

L’iniziativa di oggi avrebbe potuto essere un’ottima occasione di dialogo e di confronto per capire se davvero vogliamo valorizzare l’importanza del sistema bibliotecario per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese. Come AIB avremmo voluto portare “l’orgoglio” dei bibliotecari emiliano-romagnoli, che vogliono ribadire pubblicamente l’amore per la loro professione, grazie alle tante esperienze acquisite negli anni. E allo stesso tempo chiedere una reale attenzione da parte delle istituzioni sulle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese, presìdi di democrazia fondati sulla libertà di espressione e sul confronto delle idee.

Sarebbe stata l’occasione per iniziare un confronto, anche politico, sulla situazione delle biblioteche pubbliche in Regione Emilia-Romagna, alla vigilia del ridimensionamento delle Provincie che nella nostra Regione hanno assunto un ruolo fondamentale per la mediazione istituzionale e la promozione della biblioteca pubblica, e nella contemporaneità di un appello lanciato da bibliotecarie e bibliotecari della limitrofa Provincia di Reggio-Emilia “SOS Biblioteche pubbliche” che lamenta la mancanza di risorse e di progettualità nei confronti di un servizio che riteniamo essenziale allo sviluppo del paese.

Per questo scopo, per questa mission, siamo comunque disponibili ad incontri per un confronto costruttivo, per avviare una collaborazione professionale grazie all’aiuto e al contributo in primo luogo dei bibliotecari della città.

AIB CER EMILIA-ROMAGNA

22/09/2014 00:00