Il portfolio delle competenze nella formazione professionale

Seminario formativo

Lunedì 27 febbraio 2017, ore 10,00-16,30

Bologna, Biblioteca Sala Borsa – Auditorium

(Entrata alle ore 9,50 da via Ugo Bassi, 2)

La Direttiva sulla formazione continua costituisce uno degli obiettivi strategici dell’attività di valorizzazione professionale intrapreso da tempo dall’Associazione. Ai sensi dell’art. 9 dello Statuto e dell’art. 10 del Regolamento di iscrizione dell’AIB, l’iscrizione nell’Elenco degli Associati attesta il possesso delle competenze professionali e degli standard di qualità definiti dall’AIB, standard che gli iscritti sono tenuti a osservare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione. Al fine della verifica quinquennale dell’iscrizione (art. 10 Regolamento iscrizione), gli Associati sono tenuti a documentare la propria formazione continua, attraverso la compilazione di un portfolio. L’incontro ha lo scopo di informare sulla struttura del modello di portfolio predisposto dall’AIB, fornendo agli associati gli strumenti necessari per la futura compilazione e personalizzazione.

Programma

Seminario introduttivo ore 10,00-13,30

La Direttiva sulla formazione Aib e il portfolio dei soci: esperienze e prospettive
Alla ricerca di un modello per il nostro portfolio
Giuda alla realizzazione e alla personalizzazione

Sessione laboratoriale ore 14,30-16,30

I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, analizzeranno alcuni temi proposti (struttura del portfolio, evidenze, importanza del cv…) confrontando portfolii già compilati, con scambio di idee, “prove di compilazione” e brainstorming conclusivo.

Compilazione del questionario di verifica dell’apprendimento e del questionario di gradimento del corso.

Il seminario è riservato ai soci AIB (compresi i bibliotecari di istituzioni associate) ed è gratuito (Min. 15, max. 40 iscritti).

Per iscriversi è necessario compilare il form on-line.