Il portfolio delle competenze: seminario con world café – Programma

Area tematica e Codice OF: 5. Management – Formazione, 5.1.1

Qualificazione EQF: 7

Sede: Biblioteca del Centro Amilcar Cabral,  via San Mamolo 24 – Bologna

Data e ora: venerdì 8 giugno 2018 -ore 9,30-13/ 14-17

Tipologia: corso di livello intermedio

Scopo:

Il corso si propone di informare i partecipanti sulle varie tipologie di formazione, dalla lezione tradizionale all’esperienza informale, puntando l’attenzione soprattutto sul concetto di validazione e sulla necessità di acquisire continuamente nuove competenze, legate alle tecnologie digitali, ai social network e al nuovo ruolo delle biblioteche nella società e nel mondo della conoscenza. Verrà inoltre illustrata la possibilità di utilizzare, al posto del tradizionale curriculum, il portfolio delle competenze, un nuovo strumento aperto e dinamico, in cui raccogliere e descrivere tutte le esperienze formative effettuate, sia quelle legate alle tecniche lavorative che quelle trasversali, collegate alla comunicazione e alla vita di relazione.

Contenuto

Il portfolio come strumento di validazione delle competenze

Dal curriculum al portfolio: diversificati scopi e nuovi linguaggi

Documentare e validare la formazione formale, informale e on the job

Il ruolo delle sezioni regionali dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) : dall’analisi dei bisogni formativi dei soci all’organizzazione di moduli formativi in linea con la “Direttiva sulla formazione AIB”

La funzione dei referenti regionali (referenti per le varie sezioni regionali AIB)  per la formazione

Il Gruppo di lavoro sul portfolio

Programma e tempi

Lezione frontale in presenza

 

World café pomeridiano

9.30-13.00

  • Il concetto di formazione permanente e la Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate
  • La programmazione formativa delle sezioni regionali e i referenti della formazione: ruoli e funzioni
  • Disegno del corso: analisi delle sue parti e importanza del test di valutazione dell’apprendimento
  • Il passaggio dal curriculum al portfolio
  • Analisi del modello di portfolio AIB: cos’è, a cosa serve e perché compilarlo
  • Guida alla realizzazione del portfolio: caratteristiche ed elementi distintivi rispetto al cv

14.00-17.00

Discussione sui temi trattati e world café

Suddivisione per gruppi, in tavoli separati, con un referente per ogni tavolo e inizio discussione sui temi proposti (struttura del portfolio, evidenze, importanza del cv…)

Scambio di idee, con possibilità di cambio tavolo e gruppo

Verso il Gruppo regionale sul portfolio
Brainstorming conclusivo

Discussione conclusiva e test di valutazione apprendimento
Test di gradimento del corso

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Definire il concetto di formazione permanente e continua
A2) Conoscere il valore del nuovo modello formativoA3) Riconoscere i bisogni formativi relativi alla professioneA4) Conoscere competenze e ruolo della figura professionale del bibliotecario
B. Capacità B1) ) Essere in grado di distinguere tra apprendimento formale, non formale e informale
B2) Essere in grado di riconoscere percorsi di formazione adeguati alle proprie esigenze di carriera
B3)Essere in grado di descrivere le competenze acquisite
B4) Essere in grado di realizzare il portfolio delle competenze

Metodologia didattica

Obiettivi formativi  
A. Conoscenze Lezione in presenza, discussione guidata ed esercitazioni
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Questionario di verifica, valutazione delle conoscenze apprese nel corso della giornata
B. Capacità Risultati derivanti dalla realizzazione dei lavori prescelti

Supporto alla didattica

Letture consigliate
  PC, proiettore, collegamento Internet

Requisiti e modalità di partecipazione

N° partecipanti Minimo 10 – Massimo 30 iscritti
Quota di partecipazione Associati ordinari o amici: € 30
Amici enti: € 30 (a persona)
Non associati: € 90.+IVA  al 22% (se dovuta)

Docenti e facilitatori

Docente Patrizia Lùperi (Università di Pisa; membro CEN AIB e coordinatore dell’Osservatorio Formazione e della piattaforma per la formazione online AIB)

Attestato e certificazione

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato conclusivo, previo superamento del test di apprendimento di fine corso che costituirà un’evidenza del portfolio.

La partecipazione al corso nelle modalità in presenza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Avvertenze

Le iscrizioni si chiudono mercoledì 30 maggio 2018.

Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il corso sarà attivato qualora si raggiunga un numero minimo di iscritti, pertanto successivamente al ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento  della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola 
IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157, indicando nella causale Nome, Cognome – iscrizione corso Gaming e coding in biblioteca

Il pagamento deve essere effettuato entro il 7 giugno 2018. Gli iscritti per conto del proprio ente potranno saldare successivamente ma dovranno inviare i riferimenti dell’impegno di spesa (n. determina/ buono ecc).

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza  e di superamento del test finale.

Per informazioni turricchia(at)aib.it.