Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

La biblioteca “luogo terzo” tra modelli biblioteconomici e politica pubblica

 
Biblioteca Delfini, Sala Conferenze
Corso Canalgrande 103 – Modena
mercoledì 19 settembre 2018, ore 16-18
 
Conversazione di Nicola Cavalli 

                    La biblioteca “luogo terzo” tra modelli biblioteconomici e politica pubblica

organizzata  da AIB Emilia-Romagna in collaborazione con la Biblioteca Delfini del Comune di Modena e dal Polo bibliotecario modenese, nell’ambito della settima edizione di Bibliopride  
 
La biblioteca come luogo terzo è un concetto mutuato dalla riflessione sociologica di Ray Oldenbourg.
Cosa significa? E’ un concetto nuovo? Riguarda solo le biblioteche pubbliche? E’ un progetto  sociale? Un modello di biblioteca? Un luogo per emarginati? Può esemplificare la tendenza di sviluppo futuro della biblioteca pubblica italiana contemporanea? Quali sono gli esempi da proporre? 
La conversazione attraverserà il concetto dal punto di vista teorico, per arrivare a commentare esempi pratici e ad analizzae le politiche pubbliche che possono permetterne la realizzazione. 
 
 
Nicola Cavalli è editore di La biblioteca come “luogterzo”, a cura di Amandine Jacquet, Milano, Ledizioni, 2018.
Collaboratore dell’Università di Milano Bicocca, si occupa da anni di ricerca e formazione nel settore delle nuove tecnologie applicate alla formazione, all’editoria ed alle biblioteche. 
 
L’incontro è pubblico.
Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.
 
AIB-Sezione Emilia-Romagna
URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2018/70099-la-biblioteca-luogo-terzo-tra-modelli-biblioteconomici-e-politica-pubblica/. Copyright AIB 2018-09-04. Creata da Serena Spinelli, ultima modifica 2018-09-06 di Serena Spinelli