La lettura nella biblioteca scolastica della scuola Claudio Suvich di Trieste

Lunedì 22 ottobre 2018, alle ore 16,30 circa, a conclusione dell’assemblea regionale degli associati  si terrà presso la sede della Società Medica Chirurgica di Bologna (Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna) una conversazione di Maria Spanavogelis 

La lettura nella biblioteca scolastica della scuola Claudio Swich di Trieste: come accendere una passione negli occhi di chi vede, di chi ascolta, di chi opera.

La conversazione intende presentare quali azioni sono state sviluppate presso una biblioteca di scuola primaria grazie all’incontro tra diverse professionalità: operatori culturali, docenti, bibliotecari e in particolare con gli associati AIB . 

Le attività nel corso di dieci anni sono state finalizzate a fomentare il fuoco della lettura cercando di rispondere a molteplici esigenze, quelle degli educatori e dei docenti, quelle dei lettori e dei non lettori.

Maria  Spanovangelis insegna alla scuola primaria Claudio Swich dove svolge anche incarichi di responsabile della biblioteca scolastica. Per una decina d’anni ha svolto attività di biblioteca a progetto presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale di Trieste (ora Scuola diretta a fini speciali per assistenti sociali) iniziando a seguire percorsi formativi come socia dell’Associazione Italiana Biblioteche a partire dalla fine degli anni ’80. Fa parte del Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche della Sezione FVG dell’AIB. Ha fatto parte del CER della Sezione FVG dell’AIB e della Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche dell’AIB. Ha curato i progetti per i bandi nazionali MIUR – ex MPI – e per quelli  interni delle scuole per le biblioteche scolastiche degli Istituti Comprensivi dove ha lavorato. 

 

La conversazione è aperta al pubblico.

Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

 

AIB-Sezione Emilia-Romagna Istituzione Biblioteche Bologna - Biblioteca dell'Archiginnasio Società Medica Chirurgica di Bologna