Gli strumenti dell’attestazione – Programma

Dove e quando

Sede Bologna, Biblioteca del Centro Amilcar Cabral – via San Mamolo, 24
Giorno 14 dicembre 2018
Orario 9.30  – 12.30 e 14.00 – 16.00

Docenti:
Patrizia Lùperi
(Università di Pisa, membro CEN-AIB e Coordinatrice dell’Osservatorio formazione con Vittorio Ponzani) 

Programma

Seminario introduttivo ore 09.30-12.30

  • Il concetto di formazione permanente e la Legge 4/2013 sulle associazioni non ordinistiche
  • Il percorso formativo e l’accertamento delle competenze acquisite in vari ambiti
  • I documenti di autodichiarazione: relazione autovalutativa e cv
  • La costruzione del portfolio e del cv per un nuovo sistema di riconoscimento delle competenze

Sessione laboratoriale ore 14.00-16.00

  • Presentazione del progetto MIUR per ottenere il riconoscimento ministeriale
  • Verifica e comparazione tra le varie esperienze formative di natura formale, informale e non formale: come descriverle?
  • Discussione di gruppo e confronto individuale

Scopo: Al fine della verifica quinquennale dell’iscrizione, gli associati AIB sono tenuti a documentare la propria formazione continua, attraverso la compilazione di un documento autovalutativo. Nel corso della giornata si rifletterà sulle problematiche personali e associative, connesse a questo passaggio.

Area tematica e codice OF: 5.1.1

Qualificazione EQF: 6

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze ·         Identificare i percorsi di formazione continua e/o apprendimento permanente (in presenza o a distanza)

·         Riconoscere i bisogni formativi della propria professione

B. Capacità ·         Essere in grado di distinguere i vari tipi di apprendimento

·         Essere in grado di identificare i bisogni formativi della propria professione

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezione frontale ed interventi dei partecipanti
B. Capacità Letture di approfondimento

Supporto alla didattica:
Materiale didattico: slide della docente e lettura consigliate:

Valutazione apprendimento:

Alla fine del corso sarà somministrato questionario per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti.

Requisiti e modalità di partecipazione

Quote di partecipazione Associati AIB in regola con l’iscrizione associativa 2018  (persone, enti, amici) 30 euro
  Non associati AIB (persone, enti) 90 euro + IVA al 22% (se dovuta)
  Associati AVI in regola con l’iscrizione 2018 50 euro + IVA al 22&% (se dovuta)

 Attestato e certificazione

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato conclusivo, previo superamento del test di apprendimento di fine corso che costituirà un’evidenza del portfolio.

La partecipazione al corso nelle modalità in presenza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

 Avvertenze

Le iscrizioni si chiudono sabato 1 dicembre 2018.

Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il corso sarà attivato qualora si raggiunga un numero minimo di iscritti, pertanto successivamente al ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento  della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola 
IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157, indicando nella causale Nome, Cognome – iscrizione corso Gli strumenti dell’attestazione

Il pagamento deve essere effettuato entro il 13 dicembre 2018. Gli iscritti per conto del proprio ente potranno saldare successivamente ma dovranno inviare i riferimenti dell’impegno di spesa (n. determina/ buono ecc).

Per informazioni turricchia(at)aib.it.