Lo scarto bibliografico: normativa, procedure amministrative e buone pratiche – Programma

1. Sede: Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini, 1 – Cesena )  
2. Data: 20 maggio 2019 Tipologia (corso  avanzato)
3. Orari : 9.30-12.30 / 14-17  

4.   Scopo:

  • La gestione e manutenzione delle raccolte in biblioteca richiedono periodiche revisioni e sfoltimenti che possono comportare lo scarto di materiale bibliografico.
    Il corso ha l’obiettivo di illustrare la normativa in materia di scarto inquadrando le procedure, le modalità autorizzative e le buone pratiche di lavoro con esemplificazione di casi pratici.

5.   Contenuto:

– Illustrazione della normativa vigente e dei contenuti delle circolari di indirizzo del MIBAC

– Procedure amministrative per la richiesta di autorizzazione presso la Soprintendenza

– Buone pratiche per lo scarto di monografie, periodici, VHS e risorse elettroniche

– Esemplificazione e casi pratici.

 

6. Area tematica e codice OF 2.2 Accessioni e sviluppo delle raccolte – Scarto

7. Qualificazione EQF: 7

 

8.   Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante
1. Conoscenze Saprà conoscere la normativa e le competenze della Soprintendenza
archivistica e bibliografica in materia di scarto bibliografico
2. Capacità Sarà in grado di predisporre una richiesta per
l’autorizzazione allo scarto bibliografico in modo corretto.Sarà in grado di produrre liste di scarto da sottoporre alla Soprintendenza,che
rispondano ai criteri richiesti dal Mibac, nel rispetto di quanto stabilito
dal Codice dei beni culturali

 

9. Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze Lezione frontale
2. Capacità Lezione frontalee

 

Valutazione apprendimento Alla fine del corso sarà somministrato un questionario di valutazione dell’apprendimento

 

10. Requisiti e modalità di partecipazione:

   
Esperienza Si danno per acquisite competenze e pratiche di lavoro di accrescimento e sfoltimento delle collezioni presenti nelle biblioteche

 

N° Partecipanti minimo 15
Quota di partecipazione Associati e Amici (persone ed enti) in regola con il  rinnovo associativo 2019: Euro 60.
  Non associati persone ed enti: Euro 100 + IVA (al 22% -se dovuta)

 

Docente Cristiana Aresti: dal 2017 lavora presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna per la quale si occupa di tutela dei beni librari per le province di Bologna, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Bibliotecaria presso il Mibac dal 1999, ha lavorato presso l’Ufficio
Manoscritti e Rari della Biblioteca Estense fino al novembre 2005.

Poi presso le collezioni antiche della Biblioteca Universitaria di Bologna, occupandosi di catalogazione del manoscritti con Manus e partecipando alla catalogazione delle Cinquecentine promossa
dall’ICCU.

Dal maggio del 2009 e fino a tutto il 2016, si è occupata
di incremento delle collezioni presso la Biblioteca Universitaria di
Bologna come responsabile dell’Ufficio acquisti doni e deposito legale.

 

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato conclusivo, previo superamento del test di apprendimento di fine corso.

La partecipazione al corso nelle modalità in presenza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

 

Avvertenze

Le iscrizioni si chiudono sabato  27 aprile 2019.

Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione.

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il corso sarà attivato solo qualora si raggiunga un numero minimo di iscritti, pertanto successivamente al ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento  della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola
IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157, indicando nella causale Nome, Cognome – iscrizione corso Lo scarto bibliografico

Il pagamento deve essere effettuato entro il 19 maggio 2019. Gli iscritti per conto del proprio ente potranno saldare successivamente ma dovranno inviare i riferimenti dell’impegno di spesa (n. determina/ buono ecc).

 

In collaborazione con la Biblioteca Malatestiana

 

Per informazioni turricchia(at)aib.it.