La lettura e le sue reti

AIB-Sezione Emilia-Romagna

Lunedì 28 ottobre 2019, alle ore 16, a conclusione dell’assemblea regionale degli associati AIB dell’Emilia-Romagna, si terrà  presso la sede della Società Medica Chirurgica di Bologna (Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna) una conversazione dal titolo

“La lettura e le sue reti”

con

Maurizio Vivarelli, professore di Biblioteconomia e Bibliografia dell’Università di Torino e  autore del recente volume La lettura. Storie, teorie, luoghi (Editrice Bibliografica, 2018)

Daniele Donati, presidente Istituzione Biblioteche Bologna

Lorenzo Baldacchini,  vicepresidente regionale AIB Emilia-Romagna, già docente dell’Alma Mater.

La lettura, con tutte le sue complesse declinazioni, è al centro della tradizione culturale occidentale, ma investe anche momenti importanti della nostra vita emotiva.

Attività apparentemente solipsistica, ha in realtà una forte dimensione sociale: consente di creare e consolidare vaste reti di relazioni nello spazio e nel tempo. L’irruzione di tecnologie e nuove conoscenze (basti pensare a quelle fornite dalle neuroscienze) suggerisce nuovi e diversi approcci. 

L’iniziativa  vuole essere un contributo nell’ambito del “Patto per la lettura di Bologna”, al quale ha aderito la sezione AIB Emilia-Romagna.

L’evento è aperto a tutti.

Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Con la collaborazione di: Istituzione Biblioteche Bologna - Biblioteca dell'Archiginnasio Società Medica Chirurgica di Bologna
Con il patrocinio di:

 

 

28/10/2019 00:00