Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Programma attività e budget 2020

 

 

 

Programma attività e budget 2020 Sezione AIB Emilia-Romagna

 Assemblea regionale degli associati AIB Emilia-Romagna

(Bologna, sala della Società Medica Chirurgica, 28 ottobre 2019)

 

 

 

Premessa

Con il 2020 si concluderà il mandato del CER in carica e le elezioni condurranno ad un esecutivo rinnovato.

La transazione induce ad una programmazione prudenziale, ma coerente e continuativa rispetto alle direttive e agli obiettivi del triennio.

La seguente relazione espone le linee programmatiche per l’anno 2020 e ne accompagna il bilancio di previsione.

La sezione per il 2020 intende:

  • mantenere il presidio sulle tematiche della lettura attraverso il  sostegno al programma NpL, la partecipazione alla Bologna Children’s Book Fair e l’adesione a programmi, progetti o strumenti quali il “Patto per la lettura di Bologna”, a cui la sezione ha aderito nel 2019, e il progetto regionale IBACN “Obiettivo leggere”, al cui tavolo AIB EMR siede dall’estate 2019;
  • governare il cambiamento comprendendo e diffondendo il valore sociale delle biblioteche e il contributo delle biblioteche al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030;
  • consolidare la collaborazione con biblioteche, enti (Regione Emilia-Romagna, comuni…) e istituti di indirizzo;
  • penetrare capillarmente nel territorio attraverso collaborazioni, proposte di formazione, eventi, attività di advocacy. Si segnala a quest’ultimo proposito la prosecuzione nel 2020 della collaborazione coi professori di materie bibliografiche e biblioteconomiche degli atenei della regione Emilia-Romagna, professori Tinti, Salarelli e Sabba per far conoscere l’AIB agli studenti universitari;
  • offrire formazione, aggiornamento professionale e occasioni di incontro agli associati e ai bibliotecari non associati;
  • supportare gli associati 2015 nella procedura di attestazione professionale.

 

Costi

Oneri finanziari

Sono state inserite stime basate sui riferimenti 2018 della sezione.

Oneri tributari indiretti d’esecizio

E’ stata adottata la cifra del consuntivo 2018 per quantificare l’IRAP.

Campagna comunicazione Nati per Leggere

La sezione intende proseguire la collaborazione con NpL, rafforzando  la governance  AIB sul territorio.

Alla voce acquisto materiali è stata indicata una stima per prodotti da vendere alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Alla voce NpL-rimborsi sono stati imputati i rimborsi stimati di Nicoletta Bacco (referente regionale NpL) per la presenza in fiera e di Bacco e Gianluca Misso, referente NpL interno al CER, per incontri e visite informative-formative nel territorio.

Convegni

Bologna Children’s Book Fair: al capitolo convegni sono imputate le spese per la partecipazione di AIB e NpL alla 57. ed della Fiera del libro per ragazzi di Bologna (1-4 aprile 2019). La presenza in fiera comporta le spese di affitto di uno stand espositivo, eventuali costi aggiuntivi per sale conferenze e l’organizzazione di eventi satelliti.

La sezione è disponibile a contribuire alle spese che il Nazionale sostiene  per l’affitto di uno stand preallestito nella misura di 1.000 euro, da scalare, preferibilmente, dalla contabilità di debiti/crediti ed è disponibile, se necessario, a sostenere le spese di noleggio di una saletta per uno degli eventi collaterali.

Si conferma anche per quest’anno l’intenzione di organizzare l’edizione (la quinta) del Concorso per illustratori, in collaborazione con soggetti istituzionali e/o privati e di distribuire un premio per un valore massimo di 650 euro lordi da assegnare al vincitore del concorso, selezionato da una giuria di esperti composta da rappresentanti dell’ AIB e dei partner.

Altre spese riguardano presumibilmente materiale pubblicitario e/o di cancelleria ed elementi per l’allestimento.

Alla medesima voce sono imputate stime presunte per l’organizzazione di eventi (anche assembleari)  quali incontri con autori per presentazioni di libri e conversazioni su temi di rilievo. Si auspicano collaborazioni con biblioteche, quanto meno per l’offerta di sedi in cui svolgere gli eventi a titolo gratuito.

Finanza ed economia: costi corsi

Nel 2018 è stato somministrato agli associati regionali un questionario di ricognizione dei fabbisogni formativi e di aggiornamento professionale, da compilare su piattaforma Survey Monkey. I report di ritorno hanno evidenziato tra le necessità formative e di aggiornamento maggiormente sentite (in termini di risposte quantitative): lo scarto documentario e bibliografico (37), l’information literacy nelle sue declinazioni (35), la funzione del bibliotecario facilitatore dell’apprendimento (34), il diritto d’autore e il copyright (31), la misurazione  e la valutazione in particolare per l’analisi dell’utenza (30), la comunicazione (28), la conservazione: lo scaffale aperto (25), le strategie di ricerca e recupero dell’informazione (24), il volontariato in biblioteca (24), i social network in biblioteca (23), i servizi per lettori svantaggiati (22), la progettazione  22 (anche europea 20), il fund raising (22),  la digitalizzazione (metadati 21), l’editoria digitale open access (21), la catalogazione (descrittiva 22, per soggetto 26, la catalogazione di grafica, cartoline, manifeste, fotografie 18), lavorare per e con Wikipedia (19) i servizi per ragazzi (18),  ecc.

Su alcune di queste aree tematiche sono già stati erogati corsi nel corso nel 2019 e si proseguirà nel 2020. L’obiettivo è di offrire un pacchetto formativo che rispetti i criteri di qualità e riconoscibilità dell’”offerta AIB”, rispondente ai fabbisogni dichiarati dagli associati e, nel contempo,  alle necessità di aggiornamento professionale su temi emergenti e innovativi.

Ci si impegnerà anche per riuscire ad erogare almeno una edizione del nuovo corso AIB MIUR 2020 “ Theke di scuola: biblioteche scolastiche in azione.

Corsi conto terzi:

AIB EMR e IBACN intendono procedere ad una convenzione per la formazione professionale congiunta, da destinare ai bibliotecari di ente locale, di enti convenzionati IBACN e  ad altri soggetti aderenti al polo UBO SBN.

Ad oggi (16/10) la convenzione non è stata ancora siglata da ambo le parti.

Organizzazione- costi attività sezione

Alla voce attività della sezione sono stati stimati i rimborsi delle spese che i membri del CER sostengono per riunirsi e per partecipare alle assemblee oltre ai rimborsi per i referenti regionali (escluso Bacco imputata a NpL).

CNPR: stima dei rimborsi spesa di trasferta per il Presidente regionale per la partecipazione al Consiglio Nazionale dei Presidenti Regionali.

MAB (Musei Archivi Biblioteche) EMR: si intende mantenere e potenziare la collaborazione avviata in questi anni. E’ stata imputata una cifra indicativa per eventuali eventi – attività -giornate di studio da concordare. 

Compensi professionali e personale

La voce registra il costo dell’incarico da conferire all’economo della sezione (1.500 €) e il costo per l’incarico da conferire per attività di segreteria di supporto organizzativo (1.250 €).

Si propone di confermare per gli incarichi succitati la dott.ssa Sara Collari per la sua elevata e dimostrata competenza.

Viaggi di studio

La sezione non esclude viaggi di studio in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Università di Parma con modalità tutte da definire.

 Ricavi

NPL

Npl vendita pubblicazioni e materiali.

Vendita pubblicazioni e gadget

Si intende proporre in varie occasioni la vendita delle giacenze e soprattutto delle novità librarie. Tra queste ultime si segnala l’uscita della  pubblicazione AIB EMR che sarà presentata e venduta alla Fiera di Bologna.

Si tratta di “Concorso per giovani illustratori. Catalogo”  con le illustrazioni partecipanti ai bandi 2016-2018 emanati dalla sezione in concomitanza della Bologna Children’s Book Fair 2016-2018.

Formazione

Sono stati inseriti ricavi indicativi, ma attestanti una attività che non potrà essere in perdita, per corsi in proprio e per conto terzi.

Quote sociali

Sono stati adottati i riferimenti delle quote parte 2018, pari al 35% delle intere quote versate dagli associati regionali.

 

Imola, 16 ottobre 2019                                                    La Presidente regionale AIB EMR

                                                                                              Roberta Turricchia

 

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2019/77517-programma-attivita-e-budget-2020/. Copyright AIB 2019-11-08. A cura di Serena Spinelli, ultima modifica 2019-11-08