La deontologia professionale dei bibliotecari – Programma

 

Titolo del corso: La deontologia professionale dei bibliotecari

Sede: online, sulla piattaforma Google Meet

Data: mercoledì 25 novembre (9:30-13:00) e lunedì 30 Novembre (9:30-13:00)

Tipologia: corso intermedio

Area tematica e codice OF: Management – 5.1.2. (Professione)

Qualificazione EQF: 7

 

Scopo: Fornire una panoramica sui principali valori dell’etica bibliotecaria e sui metodi per risolvere i conflitti deontologici che possono sorgere nel lavoro in biblioteca

Contenuto:

  • i doveri (e i diritti) dei bibliotecari

  • la libertà intellettuale

  • la proprietà intellettuale

  • la privacy

  • la responsabilità sociale

  • la professionalità

  • la neutralità intellettuale

  • la democrazia

  • i conflitti fra valori

  • la questione dei minorenni

  • il codice deontologico dell’IFLA

  • il codice deontologico dell’AIB

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà?

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

1. Conoscenze

conoscere i principali valori e codici deontologici della professione bibliotecaria

2. Capacità

Sapere applicare i principi nella pratica di lavoro ed essere in grado di affrontare con maggiore consapevolezza e senso critico i dilemmi professionali

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

1. Conoscenze

Lezioni online in videoconferenza. Esclusivamente in modalità sincrona

2. Capacità

Analisi di casi concreti, con discussione collettiva

Valutazione apprendimento:

Obiettivi formativi

Valutazione apprendimento

1. Conoscenze

I partecipanti alla fine del corso dovranno rispondere ad alcuni quiz a risposta multipla e aperta sui valori e sui codici deontologici professionali dei bibliotecari

2. Capacità

I partecipanti durante il corso dovranno partecipare al dibattito sui casi concreti

Supporto alla didattica:

Risorse Web

Schemi didattici in HTML sul sito del docente; siti AIB e IFLA

Pubblicazioni Bibliografia disponibile a

https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/non-piu-attivi/gdeont/

Attrezzature e IT Computer collegato a internet, browser, e-mail
Tutoraggio e facilitazione —–

Requisiti e modalità di partecipazione:

N° Partecipanti min. 12, max 20 iscritti
Quota di partecipazione Associati (persone, amici, enti): Euro 60,00
Non associati: euro 80,00 + IVA (se dovuta)

Docenti e facilitatori:

Docenti

Riccardo Ridi, laureato in filosofia morale, bibliotecario dal 1988 al 1999 presso la Scuola normale superiore di Pisa, dal 2000 è professore associato di biblioteconomia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato nel 2011 presso l’Editrice Bibliografica il volume Etica bibliotecaria e nel 2015 il volume Deontologia professionale nella “Enciclopedia tascabile” dell’AIB. Ha coordinato il gruppo di lavoro dell’AIB per la revisione del Codice deontologico dei bibliotecari, approvato nel 2014. Curriculum completo, bibliografia aggiornata e materiali didattici sono disponibili a <http://www.riccardoridi.it>.

Facilitatori Rita Bertani e Enrica Manenti, referenti regionali AIB EMR per l’Osservatorio Formazione

Programma e tempi:

Lezioni frontali in collegamento Google Meeet
Mercoledì 25 Novembre (9:30-13:00)

  • i doveri (e i diritti) dei bibliotecari

  • la libertà intellettuale

  • la proprietà intellettuale

  • la privacy

  • la responsabilità sociale

  • la professionalità

  • la neutralità intellettuale

  • la democrazia

Lunedì 30 Novembre (9:30-11:00)

  • i conflitti fra valori

  • la questione dei minorenni

  • il codice deontologico dell’IFLA

  • il codice deontologico dell’AIB

 

Lavori di gruppo in aula Lunedì 30 Novembre (11:00-13:00)

  • discussione collettiva di casi concreti

 
Verifica dell’apprendimento

Entro 5 giorni dalla fine del corso i partecipanti dovranno inviare via e-mail al docente le risposte ai quiz di verifica.

 

Le iscrizioni si chiudono mercoledì 18 novembre 2020.

  • Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione.
  • Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
  • Il corso sarà attivato qualora si raggiunga il numero di 12 iscritti, pertanto solo dopo il ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento  della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:
  • Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
    Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola
    IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157, indicando nella causale Nome, Cognome – Iscrizione corso Deontologia dei bibliotecari
  • Il pagamento deve essere effettuato entro la data di inizio del corso. Gli iscritti per conto del proprio ente potranno saldare successivamente ma dovranno inviare i riferimenti dell’impegno di spesa (n. determina/ buono ecc)

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Le iscrizioni si chiudono mercoledì l’18 novenbre 2020.

  • Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione.
  • Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
  • Il corso sarà attivato qualora si raggiungano quindici di iscritti, pertanto solo dopo il ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento  della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:
  • Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
    Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola
    IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157, indicando nella causale Nome, Cognome – Iscrizione corso Deontologia dei bibliotecari
  • Il pagamento deve essere effettuato prima dell’inizio del corso. Gli iscritti per conto del proprio ente potranno saldare successivamente ma dovranno inviare i riferimenti dell’impegno di spesa (n. determina/ buono ecc)