Oltre lo spazio fisico – Programma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: Oltre lo spazio fisico: i valori della biblioteca e le competenze professionali per muoversi in un futuro già cominciato

Sede: online su piattaforma Google Meet

Durata del corso: 6 ore (due ore a lezione)

Date: 15; 17; 19 marzo 2021 ore 16.30-18.30

Tipologia: corso base

QualificazioneEQF 6

Area tematica e codice OF 6.5-6.6

Docenti:  Cristina Bambini

Scopo

Cosa accadrà, quando useremo prevalentemente la voce per parlare con i computer e la tastiera sarà uno strumento secondario? Quando una parte considerevole dei libri su carta sarà digitalizzata attraverso le varie piattaforme a disposizione? Cosa accadrà quando gli ebook reader costeranno pochi euro? E se dovesse cambiare anche il modo di scrivere oltre al modo di leggere?
Scopo del corso sarà di analizzare i servizi bibliotecari “oltre lo spazio fisico”, provare ad individuare aporie e criticità e formulare alcune ipotesi di lavoro per affrontare il prossimo periodo, per far sì che la biblioteca continui a ricoprire il ruolo di “motore del cambiamento” della società.

Si esamineranno lo spazio digitale e le funzionalità digitali delle biblioteche.

Contenuto e programma

Tematiche del 1° incontro

– Modalità di erogazione dei servizi “oltre lo spazio fisico” e cambiamenti del nostro lavoro e della vita quotidiana

– Cittadini ed esperienze: gli strumenti per identificare quale evoluzione potrà avere il ruolo del bibliotecario, nel favorire processi di inclusione sociale, apprendimento, crescita e sviluppo del capitale umano e sociale

Tematiche del 2° incontro

– Strumenti digitali di comunicazione: newsletter, social media e podcast per ricomporre la pratica digitale della biblioteca in una costruzione coerente alla mission

– I servizi a distanza (mlol e reference digitale): il ruolo delle biblioteche come luoghi di socialità culturale

Tematiche del 3° incontro

– La biblioteca come palestra digitale: servizi e progetti per imparare a consultare e produrre contenuti digitali di qualità, da Wikipedia ai tutorial di Information Literacy

Obiettivi formativi

Cosa si
apprenderà?
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Conoscere il perimetro di azione di un bibliotecario digitale, le sue responsabilità e le sue competenze

Conoscere i valori da portare con sé nell’ecosistema digitale

Conoscere gli strumenti necessari per favorire lo scambio culturale tra biblioteca e cittadino/utente

B. Capacità ·     Individuare e definire le linee principali, gli obiettivi e gli strumenti per la propria strategia digitale

·     Selezionare le priorità strategiche e migliorare il servizio alle comunità di riferimento

·     Definire gli outcome desiderati e valutare i propri servizi digitali in base all’impatto sulla comunità

Metodologia didattica

OBIETTIVI FORMATIVI METODOLOGIA DIDATTICA
A. CONOSCENZE Webinar, lezioni delle docenti con proiezione di slide, condivisione dello schermo per visione diretta di siti e risorse di rete e partecipazione attiva dei corsisti
B. CAPACITA’ Esercitazioni pratiche su casi di studio attraverso lavoro di gruppo da remoto ed esposizione individuale in plenaria dell’analisi dei casi trattati durante le videolezioni.

Valutazione apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO
A. CONOSCENZE I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e saper sviluppare soluzioni autonome
B. CAPACITA’ Al termine del corso ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati

Supporto alla didattica

Risorse web Bibliografia di riferimento
Slide
Documentazione di approfondimento
Attrezzature e IT Accesso alle videolezioni con Meet

Requisiti e modalità di partecipazione:

N° Partecipanti min. 12, max  30 iscritti –

Due/terzi dei posti disponibili saranno riservati agli associati AIB in regola con l’iscrizione 2021

Quota di partecipazione Associati in regola con il versamento della quota 2021 (persone, amici, enti): Euro 50,00
Non associati: euro 70,00 + IVA (se dovuta)

Docente Cristina Bambini  Bibliotecaria presso la San Giorgio di Pistoia, accanto al tradizionale lavoro di reference, gestione delle collezioni e front office, si occupa sempre più approfonditamente delle tematiche legate alla comunicazione e al web sociale. Coltivando questa dimensione lavorativa, è diventata una delle responsabili dei profili social e del sito web e docente sulle tematiche relative ai social network in biblioteca. Ha pubblicato i volumi La biblioteca diventa social e Come organizzare la presenza della biblioteca sui social network (Editrice Bibliografica).

Tutor Rita Bertani referente regionale AIB EMR Osservatorio Formazione

Le iscrizioni si chiudono lunedì 8 marzo 2021.

  • Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione.
  • Le domande saranno accolte in ordine di arrivo. Due/terzi dei posti disponibili saranno riservati agli associati AIB (in regola con il versamento della quota  AIB 2021)
  • Il corso sarà attivato qualora si raggiunga il numero minimo di 12 iscritti, pertanto solo dopo il ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento  della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:
  • Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
    Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola
    IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157, indicando nella causale Nome, Cognome – Iscrizione corso Oltre lo spazio fisico
  • Il pagamento deve essere effettuato entro la data di inizio del corso. Gli iscritti per conto del proprio ente potranno saldare successivamente ma dovranno inviare i riferimenti dell’impegno di spesa (n. determina/ buono ecc)

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.