Relazione delle attività 2020

19/04/2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Relazione delle attività 2020 – Sezione AIB Emilia-Romagna

Premessa

Il 2020 è stato l’anno della pandemia da COVID 19, tuttora diffusa, le cui conseguenze hanno avuto ripercussioni sulle biblioteche, i servizi offerti, i fruitori, ma anche sulla professione e le attività associative.

L’Esecutivo e la Presidenza EMR hanno preso posizione rispetto ad alcune direttive emanate, partecipato al Tavolo metropolitano bolognese sulla sicurezza nelle biblioteche, tenuto rapporti con colleghi e associati e contribuito alla riflessione e al dibattito sul posizionamento delle biblioteche con interventi che saranno dettagliati nella presente relazione.

Le misure di contenimento della diffusione del virus hanno poi reso necessario sospendere o convertire in modalità digitale attività associative programmate in presenza, corsi di formazione, seminari, incontri a tavoli istituzionali.

Nel 2020 è caduto il rinnovo triennale delle cariche elettive, come stabilito dallo Statuto, con avvicendamento di due esecutivi regionali, nel medesimo anno.

All’Esecutivo EMR 2017-2020, composto da Roberta Turricchia (presidente), Lorenzo Baldacchini (vicepresidente), Elisa Zanetti (segretario), Gianluca Misso (consigliere), Antonella Bernardi (consigliere), è subentrato l’attuale Esecutivo EMR (con mandato 2020-2023) composto da Roberta Turricchia (presidente), Paolo Tinti (vicepresidente), Elisa Zanetti (segretario), Anna Bernabè (consigliere), Adriano Bertolini (consigliere).

Entrambi gli esecutivi si sono avvalsi di collaborazioni e di referenti regionali.

 

Incontri del Comitato Esecutivo Regionale AIB Emilia-Romagna

Il CER EMR si è riunito formalmente sette volte nelle seguenti date:

05/02/2020 (CER 2017-2020 svolto in presenza)
29/04/2020 (CER 2017-2020)
27/05/2020 (CER 2020-2023 con insediamento)
26/08/2020 (CER 2020-2023)
02/09/2020 (CER 2020-2023)
09/09/2020 (CER 2020-2023)
23/09/2020 (CER 2020-2023)

 

Si segnalano inoltre numerosi contatti all’interno degli esecutivi, con il tesoriere e i referenti regionali, la Presidente Rosa Maiello, i membri del CEN, i presidenti regionali, la tesoreria, la segreteria nazionale e le articolazioni AIB.

Advocacy

Promozione dell’AIB: gli studenti universitari di materie bibliografiche e biblioteconomiche

La storia dell’AIB, le sue finalità, le attività nazionali e della sezione, le opportunità e modalità di adesione, i risultati ottenuti nel riconoscimento della professione e su temi centrali sono stati illustrati agli studenti del corso di “Management delle biblioteche” grazie alla disponibilità della professoressa Fiammetta Sabba (Università di Bologna – campus di Ravenna), che ha ospitato, a distanza, il segretario Elisa Zanetti. Erano collegati all’incirca venti studenti e una decina erano presenti in aula.

 

Formazione professionale

Nonostante le difficoltà dei primi mesi di lockdown, sono state erogate centoventinove ore di formazione e aggiornamento professionale, di cui novantuno in convenzione con l’IBACN e trentotto in proprio, così declinate:

Corsi AIB

Indagini sull’utenza e misurazione d’impatto della biblioteca nel paradigma dello sviluppo sostenibile. EQF 6- OF 5.3 – Bologna, Sala Borsa, 15 gennaio 2020 (sei ore – in presenza). Docente: Chiara Faggiolani. N. partecipanti complessivi 18.

Theke di scuola. Biblioteche scolastiche in azione. Corso inserito nel percorso di riconoscimento di AIB come ente formatore esterno da parte del MIUR e organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Formazione di AIB. L’edizione, inizialmente prevista in modalità blendend learning, con una prima lezione in presenza a Castel San Giovanni (PC), è stata precipitosamente annullata per la chiusura della scuola ospitante.  In seguito, il corso è stato erogato completamente a distanza.  EQF 6 – OF 4.5 – 20 maggio – 19 giugno 2020 (venticinque ore – a distanza su piattaforma Edmodo). Docente: Giuseppe Bartorilla. Tutor: Immacolata Murano. N. partecipanti complessivi 44.

La deontologia professionale dei bibliotecari, EQF 7- OF 5.1.2 – 25 novembre e 30 novembre 2020 (sette ore – a distanza su piattaforma Google Meet). Docente: Riccardo Ridi. Facilitatori: Rita Bertani, Enrica Manenti. N. partecipanti 23.

Corsi in convenzione AIB EMR – IBACN (interamente a distanza)

Tra giugno e novembre 2020 sono stati erogati quattro corsi a distanza su piattaforma AIBformazione  e piattaforme Google Meet e Zoom, per un totale di novantun ore di formazione destinate ai bibliotecari dell’organizzazione bibliotecaria regionale. A ogni corso hanno partecipato, in media, trenta iscritti.

Il corso L’europrogettazione in ambito culturale, EQF 6, OF 5, 15 giugno- 14 luglio  2020 (30 ore), è stato aperto anche a operatori di archivi e musei e ha ottenuto una richiesta di adesione tale da renderne necessaria una replica, che si tenuta dal 15 settembre al 12 novembre (altre 30 ore). Docente: Maura Gambarana. Tutor e webmaster Immacolata Murano.

Il secondo corso Information literacy, imparare facendo, EQF 6 – OF 4.1; 4.1.1 -1 ottobre-30 novembre 2020 (25 ore) è stato tenuto da Stefania Puccini con la collaborazione di Immacolata Murano quale tutor e webmaster.

Il corso Il posizionamento della biblioteca nella ricostruzione che ci aspetta, EQF 6 – OF  5 – 3, 10 e 17 novembre 2020 (6 ore) è stato condotto da Chiara Faggiolani con facilitatrice Immacolata Murano.

Entrambi i corsi sono stati replicati nel 2021, per l’alto numero di adesioni pervenute.

 

Presentazioni, conversazioni, seminari

Presentazioni di L’arte di farsi conoscere. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo di Elisa Pederzoli, Roma, AIB, 2019 – Premio AIB De Gregori 2018:

Modena, Biblioteca Estense Universitaria di Modena, 23 gennaio 2020. Presentazione di Renzo Cremante e Giorgio Montecchi. Con Elisa Pederzoli. Introduzione di Martina Bagnoli e Roberta Turricchia. In collaborazione con le Gallerie Estensi di Modena e Ferrrara.

Imola, Biblioteca comunale di Imola, 3 ottobre 2020. Interventi di Roberta Turricchia, Renato Cecilia Santamaria, Vittorio Ponzani, (vicepresidente nazionale), Antonio Castronuovo, Elisa Pederzoli. In collaborazione con la Biblioteca comunale di Imola.

Presentazione di Leggere insieme. La lettura condivisa in età prescolare per educare al futuro di Eleonora Renda, Roma, AIB, 2019, Ferrara, Casa Niccolini, 21 febbraio 2020. Presentazione di Nicoletta Gramantieri, introduzione di Roberta Turricchia. Con Aldo Andreoli e Eleonora Renda; coordinamento di Angela Poli.

Conversazione Lo spazio personale e professionale della formazione continua: progetti in corso e prospettive future per la nostra associazione, Bologna, Sala della Società Medica Chirurgica di Bologna – Palazzo dell’Archiginnasio, 14 febbraio 2020. Con Patrizia Luperi (CEN AIB e co-coordinatrice Osservatorio Formazione).

Conversazione Le biblioteche che verranno, su Google Meet, 13 novembre 2020. Interventi di Luca Ferrieri e Claudio Leombroni sulla crisi della public library e dei modelli bibliotecari, il cambio di paradigma all’orizzonte, l’acceleratore pandemico tra rischi, incertezze, opportunità e la speranza per il futuro. Iniziativa AIB nell’ambito del “Patto per la lettura di Bologna”, a cui la sezione ha aderito dal 2019, e omaggio di augurio per l’avvio del “Patto per la lettura di Cesena”, a cui la sezione ha chiesto di collaborare. Un resoconto dell’evento, a cura di Adriano Bertolini, è pubblicato sul sito AIB EMR.

Seminario Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della public history in Emilia-Romagna,  su piattaforma Zoom, 3 ottobre 2020. Con Anna Macaudo (per il MAB EMR). Interventi di Adriano Bertolini per la sezione, Aiph, Clionet, E-Review, Istituto Storico Parri, Master di Comunicazione storica di Bologna, Master di Public History di Modena, PopHistory, Rete degli istituti storici dell’Emilia-Romagna.

 

Pubblicazioni

È stato pubblicato il catalogo delle illustrazioni e degli illustratori partecipanti alle edizioni 2016-2018 del concorso a tema AIB EMR, bandito in occasione della Bologna Children’s Book Fair. Il Concorso per giovani illustratori. Catalogo, a cura di Federica Rossi e con interventi di Roberta Turricchia e Otto Gabos, (Roma, AIB, 2020) è il volume numero 1 della Collana Sezioni Regionali AIB. Emilia-Romagna.

 

Patrocinio

È stato concesso il patrocinio non oneroso alle seguenti iniziative:

Festival per piccoli lettori Libr’aria, Albinea, 28-30 agosto 2020.

Seminario internazionale Libri e lettori nella Bologna dei Papi (1506-1796), on line, 19-20 novembre 2020. Il seminario nato nell’ambito del PRIN 2017, The Dawn of Italian publishing. Technology, Texts and Books in Central and Northern Italy in the Fifteenth and Sixteenth Centuries, è stato promosso dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) dell’Università di Bologna.

 

Nati per Leggere e Mamma Lingua

NpL: grazie alla collaborazione tra AIB e AIE e alla disponibilità dei titolari dei diritti, le biblioteche italiane hanno potuto effettuare videoletture libere in rete, in emergenza Covid. La sezione, tramite la referente regionale Nicoletta Bacco, si è impegnata per informare i colleghi e verificare il rispetto delle modalità. È proseguita la selezione bibliografica da parte dell’Osservatorio editoriale NpL per l’approntamento di una nuova edizione della bibliografia nazionale NpL, da pubblicarsi nel 2021, come pure la ricognizione sul radicamento del programma in regione.

Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso: la sezione ha individuato quali capofila del progetto per l’EMR e partner territoriale le biblioteche dell’Unione della Bassa Romagna.

 

Agenda ONU 2030

Si è inteso approfondire la riflessione sul valore e il ruolo sociale delle biblioteche e sul loro impatto nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

A tal fine è stato organizzato un webinar introduttivo ai contenuti dell’Agenda 2030, declinata in ambito regionale, anche con l’intento di innestare l’attività della sezione nel programma di iniziative dell’Osservatorio Biblioteche e Sviluppo Sostenibile (OBISS)  dell’AIB:

Biblioteche 2030: l’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile e l’Emilia-Romagna, webinar su piattaforma Google Meet, 6 luglio 2021. Interventi di Giovanni Bergamin (OBISS AIB), Claudio Leombroni, Antonio Ciccarone, Raffella Inglese. Apertura della presidente Roberta Turricchia che ha presentato il nuovo Esecutivo. La registrazione del webinar è disponibile sul canale Vimeo e un report sull’incontro, curato dal vicepresidente Paolo Tinti, è pubblicato nelle pagine web della sezione.

Inoltre il CER ha avviato un’indagine volta a rilevare quante e quali biblioteche in Emilia-Romagna avessero intrapreso attività di sviluppo sostenibile consapevolmente e programmaticamente e con quali iniziative. Come strumento di indagine è stato ideato ed elaborato, ex novo, uno specifico questionario, in collaborazione con OBISS e il dottorato in Culture Letterarie e Filologiche, curriculum Scienze del libro dell’Università di Bologna. Il questionario è stato quindi caricato su piattaforma Survey Monkey e somministrato a circa 1.000 biblioteche della regione con scadenza di compilazione a gennaio 2021. Il questionario è stato accompagnato da un glossario volto a facilitarne la compilazione. Per il CER, i consiglieri Anna Bernabè e Adriano Bertolini (referente regionale OBISS) hanno curato gli aspetti scientifici e tecnici del questionario e del glossario.

 

Aggiornamento e bonifica dell’ indirizzario biblioteche dell’Emilia-Romagna

Le numerose occasioni di interazione con le biblioteche del territorio hanno reso necessario l’aggiornamento dell’indirizzario delle circa millecinquecento biblioteche della Regione, estraendo dati dalla banca dati dell’ICCU e dall’indirizzario IBACN-SIBIB. Oltre ai membri del CER hanno collaborato gli associati Rita Bertani, Gianluca Misso e  Paola Cardace. Il gruppo di assistenza postale AIB ha trasferito poi i dati in una lista postale, che conta oggi circa mille indirizzi, e che sarà a disposizione anche degli esecutivi che verranno.

 

Covid 19

L’esecutivo si è espresso sui contenuti di alcune disposizioni regionali, scrivendo al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccioni, in merito all’Ordinanza regionale n. 1/2020 (in data 24 febbraio 2020) e in merito all’Ordinanza regionale n. 74/2020 (in data 3 maggio 2020).

L’AIB, tramite la sua presidente regionale, ha fatto parte del Tavolo metropolitano per la sicurezza nei luoghi di lavoro dedicato alle biblioteche che ha pubblicato, ai primi di luglio 2020, un documento operativo consultabile sul portale della Città Metropolitana di Bologna e su quello dell’AIB EMR.

Altri contributi:

la pubblicazione su AIB Notizie del 6 agosto 2020 dell’articolo L’impatto del Covid sulle biblioteche dell’Emilia-Romagna, a firma della presidente Roberta Turricchia, e la sua  partecipazione al video Il grande silenzio. Le biblioteche al tempo del Covid, realizzato dall’IBACN.

 

Interventi su progetti di legge o in difesa delle biblioteche e della professione

Le articolazioni regionali di AIB, ANAI e ICOM sono intervenute in merito al progetto di internalizzazione dell’IBACN, inviando una lettera all’Assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori, in data 17 settembre 2020.

In seguito, la presidente Turricchia ha partecipato all’udienza conoscitiva del 29 ottobre 2020 sul progetto di legge “Riordino istituzionale e delle funzioni regionali nel settore del patrimonio culturale” depositando anche le osservazioni, frutto delle riflessioni del CER e di alcuni associati con la consulenza della presidente Rosa Maiello. Alcune osservazioni hanno contribuito al miglioramento della legge regionale (quali, ad es., la funzione consultiva del comitato scientifico e l’ausilio del volontariato).

Contestualmente, è stata inoltrata richiesta di iscrizione dell’AIB all’albo generale delle associazioni presso l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, XI Legislatura, da parte del legale rappresentante presidente Rosa Maiello.

La presidente regionale e la presidente nazionale hanno scritto, congiuntamente, al Sindaco del Comune di Ozzano dell’Emilia in merito al trasferimento della biblioteca  “8 marzo 1908” dal palazzo della Cultura, in data 28 dicembre 2020.

 

Collaborazioni

Oltre alle collaborazioni strette con vari partner per la progettazione e lo svolgimento delle attività già esposte, si segnala la collaborazione con IBACN e numerosi partner per l’avvio e la realizzazione del progetto regionale “Obiettivo leggere”, ai cui tavoli siedono per AIB EMR Nicoletta Bacco e Adriano Bertolini.

 

Altro

Inaugurazione della Biblioteca civica “Mario Colombi Guidotti”, Parma, 26 settembre 2020. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Sindaco Federico Pizzarotti, la presidente regionale AIB Roberta Turricchia, l’Assessore regionale alla cultura  Mauro Felicori, l’Assessore alla cultura Michele Guerra, l’Assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi.

 

Roberta Turricchia – Presidente AIB Emilia-Romagna

Imola, 18 aprile 2021