Percorsi per scoprire il mondo e le storie

ATTENZIONE! Le iscrizioni sono chiuse per scadenza dei termini

Gentili colleghi, operatori, pediatri,
la sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Biblioteche vi invita ad aderire ad alcuni percorsi formativi e informativi che saranno tenuti dalla collega e referente regionale per NpL, Nicoletta Bacco.

Percorso 1
Con tutti i sensi : libri per scoprire il mondo (0-18 mesi e fino ai 3 anni)
Data: mercoledì 17 novembre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 18.30 su piattaforma Google Meet

Il percorso esplora il mondo editoriale dedicato ai più piccoli passando attraverso i libri dedicati alle filastrocche, alle prime narrazioni, ai libri da guardare, da toccare e da ascoltare, fino ad arrivare ai libri che trattano i primi concetti, ai libri interattivi e ludici o ai libri che hanno come scopo quello di sorprendere, disegnando così una mappa della produzione editoriale che al meglio risponde ai principi propri del programma Nati per Leggere

Percorso 2
Viaggio tra le storie (3-6 anni)
Data: mercoledì 24 novembre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 18,30 su piattaforma Google Meet

Il percorso è dedicato ai libri in cui si incontrano parole e figure: dalle prime storie alle storie della buonanotte, passando per le fiabe, gli albi illustrati, i libri senza parole e le storie a “zig a zag”, quindi alle avventure e alle storie per sorridere. Un viaggio appunto tra la migliore letteratura per l’infanzia degli ultimi tre anni che permetterà di allestire in biblioteca un ricco scaffale di proposte che rispondono ai principi del programma Nati per Leggere o offrono alle famiglie quel terreno di sviluppo di opportunità cognitive e linguistiche di cui il programma è portatore.

La partecipazione ad uno o più percorsi è gratuita, ma subordinata all’acquisto di almeno una copia per percorso ( a partecipante) della nuova bibliografia “Nati per leggere: una guida per futuri lettori e genitori” , Roma, AIB, 2021 (prezzo di copertina 9 euro più rimborso spese di spedizione; prezzo per associati e amici AIB EMR 6,30 più rimborso spese di spedizione).

I percorsi saranno avviati se risulteranno almeno dieci iscritti per ogni proposta.

Saranno accettate le richieste di partecipazione che perverranno entro mercoledì 10 novembre al seguente indirizzo mail emr-corsi(at)aib.it, indicando nome, cognome, professione, lo stato di associato AIB (amico, associato) il numero di copie da acquistare e l’indirizzo cui spedire le copie.
Ai partecipanti sarà quindi data conferma dell’avvio della formazione e sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Google Meet per accedere agli incontri con le indicazioni per il pagamento della bibliografia. L’accesso alla piattaforma sarà consentito dopo aver verificato l’avvenuto pagamento delle copie richieste.

https://www.aib.it/negozio-aib/npl/nati-per-leggere-una-guida-per-genitori-e-futuri-lettori-2021/

Un caro saluto a tutti,

Roberta Turricchia
Presidente regionale AIB Emilia-Romagna