Il progetto Mamma Lingua in Emilia-Romagna : considerazioni e prospettive future

Gentili associati e amici,

come ricorderete, l’Associazione Italiana Biblioteche è risultata vincitrice del bando “Leggimi 0-6” del 2019 emanato dal Centro per il libro e la lettura con il progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso.

Il progetto, che ha come partner IBBY Italia, Centro Come della Cooperativa Farsi Prossimo, Associazione Forum del libro, Associazione italiana di Public History, Cooperativa sociale Comunità del Giambellino e la Città Metropolitana di Cagliari, è stato attuato in venti regioni d’Italia tramite biblioteche capofila.
Le capofila individuate dal CER AIB Emilia-Romagna per la nostra regione sono state le biblioteche dell’Unione della Bassa Romagna, che giovedì 16 dicembre, alle ore 11,30, offriranno una resoconto dell’esperienza e delle attività svolte nell’ambito del progetto con indicazioni di prospettive future.

In rappresentanza del CER AIB EMR sarà presente il consigliere Adriano Bertolini.

Per partecipare all’incontro occorre collegarsi alla piattaforma Life size all’indirizzo
<https://call.lifesizecloud.com/12840944>.

Colgo l’occasione per condividere le indicazioni provenienti dal “Gruppo di lavoro nazionale Mamma Lingua” relative ai fornitori presso i quali reperire i libri della bibliografia:

Per i libri in arabo Arabook : <https://www.arabook.it/>
Per i libri nelle altre lingue Bookbank: <http://www.bookbank.it/>.

Infine vi invito se già non l’avete fatto, a:

  • prendere visione del sito <https://www.mammalingua.it/>;
  • condividere il video in grafica animata che trovate nella homepage del sito;
  • divulgare la possibilità di scaricare e stampare il manifesto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, disponibile in 15 lingue, italiano incluso.

Il comunicato progetto MAMMA LINGUA è disponibile all’indirizzo <https://www.aib.it/attivita/comunicati/2021/88606-mamma-lingua-storie-per-tutti-nessuno-escluso/>.

Con i migliori saluti,
Roberta Turricchia
Presidente regionale AIB Emilia-Romagna