Introduzione alla catalogazione della musica a stampa – Programma e Iscrizione

Titolo: Introduzione alla catalogazione della musica a stampa

1. Sede: online su piattaforma Google Meet e laboratorio in presenza presso il Conservatorio di musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’Monti – via Dante Alighieri, 11 – Reggio Emilia
2. Data: giovedì 27 aprile; giovedì 4, lunedì 8 e venerdì 12 maggio 2023 (20 ore corsuali, di cui 5 in presenza, il giorno 12 maggio 2023)
3. Tipologia: corso di base

4. Scopo:

Il corso si prefigge di introdurre i partecipanti al trattamento catalografico delle diverse tipologie di risorse musicali a stampa presenti nelle raccolte delle biblioteche e degli archivi.

5. Contenuto:

L’articolazione del corso è in tre moduli, aventi per oggetto: 1) peculiarità, evoluzione materiale e casistica delle risorse musicali a stampa; 2) modelli, standard, strumenti normativi e sistemi per la rappresentazione, la ricerca e il reperimento delle risorse di musica a stampa; 3) trattamento di una risorsa musicale a stampa: workflow di una registrazione bibliografica in ambito specializzato di lavoro e di studio, dalla descrizione agli accessi.

6. Area tematica e codice OF: 2.2.7 catalogazione della musica a stampa

7. Qualificazione EQF:6

8. Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà?

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
1. Conoscenze Conoscere e distinguere le peculiarità bibliografiche e biblioteconomiche della musica a stampa.
2. Capacità Saper inquadrare le conoscenze specifiche acquisite ai fini dell’attività catalografica di base per l’identificazione e l’accesso alle risorse musicali a stampa.

9. Metodologia didattica:

Obiettivi formative

Metodologia didattica

1.Conoscenze Lezioni frontali online per inquadramento dei concetti, della casistica applicativa delle norme e relative problematiche professionali

Lavoro individuale: studio autonomo su materiali e risorse digitali

2.Capacità Lavoro di gruppo: ricerca di esempi catalografici concreti di musica a stampa ed esercitazioni finalizzate a comprendere le problematiche e individuare i nodi professionali e materiali in sede applicative degli standard e delle norme.

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formative Valutazione apprendimento
1.Conoscenze Test a risposta multipla e aperta di verifica sugli argomenti del Corso
2.Capacità Organizzazione delle informazioni relative alla musica a stampa in registrazioni bibliografiche comprensive della descrizione e degli elementi di accesso controllati

11. Supporto alla didattica:

Risorse Web IFLA LRM-IFLA Library Reference Model (LRM), a conceptual model for bibliographic information: https://www.iccu.sbn.it/export/sites/iccu/documenti/2020/IFLA_LRM_ITA.pdf

ISBD: 2021 Update to the 2011 Consolidated Edition https://www.iccu.sbn.it/export/sites/iccu/documenti/2012/ISBD_NOV2012_online.pdf

ICCU, Normative catalografiche, Roma 2016 https://norme.iccu.sbn.it/index.php?title=Normative_catalografiche

Pubblicazioni Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004

Dizionario degli editori musicali italiani dale origini alla metà del Settecento, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2019

Dizionario degli editori musicali italiani: 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2000.

Attrezzature e IT Connessione internet per collegarsi a piattaforma Google Meet

12. Requisiti e modalità di partecipazione:

Esperienza Prerequisiti: competenza musicale di base; conoscenza degli standard descrittivi e del codice di nazionale di catalogazione.
Titolo di studio Diploma di scuola media superiore
N° Partecipanti min. 15, max 25 iscritti
Quota di partecipazione Associati ordinary e enti associati: Euro 130
Associati young e amici: Euro 110 …
Non associate enti e persone: Euro160 + IVA (se dovuta)

13. Modalità di registrazione

Iscrizione tramite form sottostante.

Le iscrizioni si chiudono il 18 aprile 2023.

Dopo aver ricevuto conferma dell’avvio del corso da parte della segreteria regionale, effettuare il pagamento della quota tramite bonifico bancario alla sezione AIB Emilia-Romagna con causale “Nome e Cognome – Iscrizione Corso catalogazione musicale”, ID 116940 Sezione AIB Emilia-Romagna.

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola
IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157

14. Docente:

Docenti Monica Boni

È docente del Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, dove tiene gli insegnamenti di Storia della Storia e storiografia delle musica (biennio accademico), Storia delle forme e dei repertori musicali (triennio accademico), Bibliografia e biblioteconomia musicale (triennio accademico) e Storia della musica nei corsi propedeutici all’AFAM.

Come bibliotecario responsabile della Biblioteca Gentilucci del Conservatorio, al ruolo organizzativo e di indirizzo scientifico del servizio affianca attività di promozione culturale con un’impostazione divulgativa elaborata negli anni 2000, attraverso progetti di cui è curatrice.

È fondatrice e responsabile del Polo SBN REA – Biblioteche Specialistiche di Reggio Emilia.

Da luglio 2014 è membro del Gruppo di studio sul materiale musicale e dal giugno 2019 del Gruppo di lavoro per la catalogazione del materiale audiovisivo, entrambi coordinate dall’ICCU e istituiti dal Comitato di Gestione SBN col compito di seguire problemi e svolgere attività di aggiornamento e adeguamento della normativa catalografica all’evoluzione del Sistema.

15. Programma e tempi:

Lezioni frontali con
esemplificazioni
giovedì 27 aprile 10-13 e 14-16 (online su piattaforma Google Meet)

1. Risorse di musica notata a stampa

casistica di risorse musicali a stampa presenti nelle biblioteche e negli archivi con cenni alla relativa evoluzione materiale

2 Rappresentazione delle risorse musicali a stampa nel catalogo

– generalità sul catalogo: funzioni e struttura

– modelli, standard, strumenti normativi e sistemi per la catalogazione della musica a stampa

– strumenti e repertori per la ricerca della musica a stampa

giovedì 4 maggio 10-13 e 14-16 (online su piattaforma Goggle Meet)

3. Trattamento di una risorsa musicale a stampa

3a. registrazione bibliografica

oggetto della registrazione: qualificazioni, descrizione e informazioni sull’esemplare

lunedì 8 maggio – 10-13 e 14-16 (online su piattaforma Google Meet)

3b. elementi di accesso controllato alla risorsa e al contenuto musicale

nomi, titoli e titolo dell’opera musicale

Lavori di gruppo in aula venerdì 12 maggio – 10-13 e 14-16 (laboratorio in presenza presso la Biblioteca Gentilucci del Conservatorio via Dante Alighieri, 11 – Reggio Emilia e somministrazione del test di verifica dell’ apprendimento).

Esercitazioni sull’applicazione degli strumenti di lavoro esposti e discussi nelle lezioni frontali

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB e con la frequenza di almeno il 75% delle ore sul totale.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Modulo di iscrizione al corso

Le schede incomplete non saranno accettate.

Il corso sarà avviato solo qualora si raggiunga il numero minimo di adesioni. Raggiunto il numero minimo di adesioni, sarà inviata conferma dell’avvio del corso.

 

Qualificazione EQF

Modulo di registrazione