La digitalizzazione dei fondi speciali e di persona. Valorizzare la complessità (Webinar)

Cari associati e amici, care associate e amiche, siamo lieti di invitarvi al webinar

“La digitalizzazione dei fondi speciali e di persona. Valorizzare la complessità”

che si terrà il 28 aprile 2023, dalle ore 13 alle ore 15, su piattaforma Google Meet.

Nel 2020 l’ IFLA ha riconosciuto «incunaboli, libri rari, libri a stampa, manoscritti, documenti e materiali archivistici, materiali effimeri e occasionali, fotografie, stampe, mappe e altre opere grafiche; materiali audiovisivi in tutti i formati; documenti digitali o digitalizzati; oggetti artistici od oggetti tridimensionali (3-D) ritenuti insostituibili o considerati eccezionalmente rari e dal valore inestimabile» come documenti costitutivi i fondi speciali (IFLA, ‘Competency Guidelines for Rare Books and Special Collections Professionals’, 2020 – bozza di traduzione in italiano a cura del Tavolo di lavoro Stelline su “La valorizzazione dei fondi speciali nelle biblioteche accademiche per la ricerca scientifica”).

L’IFLA include dunque nella definizione diverse tipologie documentarie, che non di rado si trovano riunite in singoli fondi di persona.

Con quali modalità il digitale può interagire con le molteplici sfaccettature dei fondi speciali e di persona per incrementare le opportunità di creazione di conoscenza?

Cogliendo spunti dai volumi di Nicola Barbuti, La digitalizzazione dei beni documentali (Milano, Editrice Bibliografica, 2022) e di Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza. Digital humanities e web semantico (Milano, Editrice Bibliografica, 2022)

si confronteranno sul tema gli autori, Nicola Barbuti (Università degli Studi di Bari «Aldo Moro») e Francesca Tomasi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), insieme a Francesca Ghersetti (Coordinatrice della Commissione nazionale AIB biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore).

Modera Anna Bernabè (CER AIB Emilia-Romagna).

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Per ricevere il link, occorre inviare richiesta all’indirizzo emr-corsi(at)aib.it, indicando nome e cognome e l’indirizzo di posta con cui si accederà alla piattaforma.

L’evento sarà registrato.

Link alla registrazione: <https://www.youtube.com/live/zaLRhBlpK7E?feature=share>.

Link alle slides degli interventi:

Nicola Barbuti, Digitizzare per creare digital heritage: processi e prospettive: <https://doi.org/10.5281/zenodo.7933056>
Francesca Tomasi, La digitalizzazione dei fondi speciali e di persona. Valorizzare la complessità: <https://doi.org/10.5281/zenodo.7918768>

Con i migliori saluti,

Roberta Turricchia

Presidente regionale AIB Emilia-Romagna