Emergenza alluvione Emilia-Romagna: come aiutare

L’AIB Emilia-Romagna invita tutte e tutti coloro che vogliano offrire il loro contributo per fronteggiare l’emergenza che ha travolto le biblioteche della Romagna a indirizzare il proprio sostegno ai seguenti canali, direttamente verificati con le istituzioni pubbliche e private, beneficiarie e/o coinvolte:

1. Raccolta fondi del Comune di Faenza per la Biblioteca Manfrediana: <https://www.manfrediana.it/2023/05/raccolta-fondi-per-la-biblioteca-manfrediana/>.

2. Un libro sospeso per la Biblioteca Manfrediana di Faenza, per aiutarla a ricostruire le collezioni alluvionate: <https://www.manfrediana.it/2023/06/un-libro-sospeso-per-la-biblioteca-manfrediana/>.

3. La Biblioteca San Giorgio, in collaborazione con gli Amici della San Giorgio Associazione, invita tutti coloro che vogliano offrire il loro contributo, a partecipare alla raccolta fondi che verrà destinata alla Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza. È possibile lasciare un contributo al Banco Accoglienza della San Giorgio nell’apposito box a partire da lunedì 19 giugno: <https://www.facebook.com/photo/?fbid=651777306991065&set=a.561790332656430>.

4. Appello della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna, Bologna, per salvare la biblioteca del Seminario arcivescovile della Diocesi di Forlì-Bertinoro e i depositi della Biblioteca Comunale “A. Saffi” di Forlì: scrivere a rita.capitani[at]cultura.gov.it.

5. Libri, libri, libri! Raccolta di albi illustrati, graphic novel e fumetti per le biblioteche alluvionate dell’Emilia-Romagna: <https://pattoletturabo.comune.bologna.it/news/libri-libri-libri>. Per informazioni: pattoperlalettura[at]comune.bologna.it.

6. Raccolta fondi del Comune di Lugo per la Biblioteca Comunale “F. Trisi”: <http://www.bibliotecatrisi.it/Archivio-News/Aiuta-la-Biblioteca-Trisi>.

7. Un libro in aiuto per la Biblioteca Trisi di Lugo. Per quanti volessero acquistare uno o più libri per la biblioteca dopo le perdite causate dall’alluvione potranno farlo rivolgendosi a tre librerie della città: <http://www.bibliotecatrisi.it/Archivio-News/Un-libro-in-aiuto-per-la-Biblioteca-Trisi>.

8. Raccolta fondi della Biblioteca libertaria “A. Borghi” di Castel Bolognese (Ravenna): <http://bibliotecaborghi.org>.

9. Parte del ricavato del corso Comunicazione, strumenti, biblioteche, comunità, territorio organizzato da AIB Lombardia sarà devoluto alle biblioteche dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.  Info e iscrizioni <https://www.aib.it/corsi/corso-comunicazione-strumenti-biblioteche-comunita-territorio/>

Il Segretariato regionale dell’Emilia-Romagna ha costituito per l’emergenza una Unità di crisi per il monitoraggio e il coordinamento delle attività connesse alla salvaguardia del patrimonio, che prevede uno staff dedicato nello specifico ai beni librari e archivistici e raccomanda informazioni tempestive. Il decreto e’ disponibile all’indirizzo: <https://www.aib.it/wp-content/uploads/2023/05/Decreto-UCCR-2023.pdf>.
Altre iniziative volte a favorire in particolare le biblioteche si aggiungeranno nelle prossime settimane.
Grazie sin da ora a nome delle bibliotecarie, dei bibliotecari, di tutti i volontari e le volontarie impegnati da sabato con ogni mezzo a salvare le biblioteche della Romagna.
Lettera della Presidente AIB sezione EMR Roberta Turricchia e del CER: <https://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2023/105506-emilia-romagna-emergenza-alluvione-le-biblioteche/>.
Creata da Agnese Cargini il 24/05/2023. Ultima modifica 08/11/2023 di Alessia Bergamini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB