Emilia-Romagna: emergenza alluvione. Le biblioteche

Cari colleghi e amici,

l’emergenza alluvione ha ferito profondamente la nostra regione: proseguono senza sosta gli interventi di assistenza e messa in sicurezza delle persone mentre le nostre città e i nostri territori sono stravolti da allagamenti, dissesti idrogeologici, esondazioni, fango.

“Un aiuto per l’Emilia-Romagna” è la raccolta fondi lanciata dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere le comunità colpite: IBAN IT69G0200802435000104428964 Causale “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”.

Le stesse amministrazioni locali hanno attivato raccolte di fondi e diffuso indicazioni a chi volesse offrire aiuto, tramite siti web e canali social.

Organizzazioni e fondazioni si sono mobilitate.

Anche le nostre biblioteche sono ferite.

Il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna ha avviato una prima ricognizione sui danni inferti al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra regione, colpita in particolare nel bolognese e nel cuore della Romagna e continua a raccogliere segnalazioni.

Il Segretariato regionale dell’Emilia-Romagna ha costituito per l’emergenza una Unità di crisi per il monitoraggio e il coordinamento delle attività connesse alla salvaguardia del patrimonio, che prevede uno staff dedicato nello specifico ai beni librari e archivistici (si allega copia del decreto) e raccomanda informazioni tempestive.

La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna chiede a tutti i possessori di biblioteche e archivi tutelati di comunicare la situazione di danneggiamento ed offre video e linee guida, sul proprio sito.

Anche l’Esecutivo Regionale della sezione AIB Emilia-Romagna, riunitosi in seduta straordinaria il 19 c.m., intende impegnarsi per individuare linee di intervento ed azioni concrete per portare il proprio contributo, nel rispetto delle titolarità, degli ambiti e delle competenze, con spirito collaborativo e improntato alla massima disponibilità.

Per capire meglio la reale situazione, vi invitiamo a segnalarci lo stato delle vostre biblioteche e delle collezioni e le vostre necessità, inviando anche foto all’indirizzo emr[at]aib.it

Per segnalazioni e richieste:

Settore Patrimonio culturale – Regione Emilia-Romagna

cristina.ambrosini[at]regione.emilia-romagna.it

alberta.fabbri[at]regione.emilia-romagna.it

Segretariato regionale dell’Emilia-Romagna

sr-ero[at]cultura.gov.it.

Soprintendenza bibliografica e archivistica dell’Emilia-Romagna

sab-ero[at]cultura.gov.it.

Prima ricognizione sui danni al patrimonio culturale Patrimonio culturale (regione.emilia-romagna.it)

<https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/emergenza-alluvione-messa-in-sicurezza-di-opere-d-arte-e-altri-oggetti-di-valore-culturale-le-indicazioni-operative>

Emergenza alluvione Emilia-Romagna 2023 – Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna (cultura.gov.it)

Evento alluvionale che ha coinvolto la Regione Emilia Romagna (sab-ero.cultura.gov.it)

Un abbraccio a tutti, a nome del CER AIB Emilia-Romagna

Roberta Turricchia

Presidente regionale AIB Emilia-Romagna