Relazione al Bilancio preventivo 2013

SEZIONE EMILIA ROMAGNA
c/o Ufficio Biblioteche – Provincia di Ferrara –
Tel. 0532299676 – 3337815473 – bonini@aib.it

Relazione allegata al Bilancio preventivo 2013
Sezione Emilia Romagna
(approvato in assemblea regionale del 22/10/2012)

Nel 2012 nonostante la crisi la sezione Emilia Romagna è riuscita (dati al 30/09/2012) a contenere il lieve calo dei soci persona (da 136 a 130) con l’incremento dei soci ente (da 45 a 50) e dei soci young (15 soci) e studenti (3 soci).
La crisi economica ha colpito in modo cruento la cultura e i servizi ad essi connessi: le biblioteche si sono ritrovate in molti casi con fondi e personale per la propria gestione più che dimezzati.
A questi problemi nella nostra regione si è aggiunto il terremoto che lo scorso 20 maggio ha colpito le Provincie di Modena e Ferrara.
La Presidente della Sezione Emilia Romagna, Lidia Bonini,ha attivamente provveduto a coordinare progetti di aiuto per le biblioteche terremotate, per esempio con il reperimento di bibliobus per coprire il servizio in alcuni comuni e con la fornitura di libri nelle tendopoli.
Molte altre regioni ed enti regionali si sono prodigate per fornire il sostegno alle biblioteche terremotate con l’invio di libri e materiale: anche per queste attività la nostra Presidente di sezione è stata un prezioso punto di riferimento.
Ma nonostante le problematiche collegate alla crisi economica e alla minima disponibilità di tempo per problemi lavorativi e familiari di alcuni componenti del CER, l’attività della Sezione Emilia Romagna per l’anno 2012 è stata intensa.
Segnaliamo i seguenti incontri fino al 30/09/2012:
Reicat musica. 1. seminario formativo. Ferrara 13 gennaio 2012
Quale qualità per le biblioteche? . Seminario formativo. Piacenza, 27 febbraio 2012
Biblioart: la didattica dell’arte in biblioteca, 19 marzo 2012
NpL in Emilia Romagna. Bologna, 21 aprile 2012
SelfPublishing. Marina Romea (RA), 15 giugno 2012.
Il diritto d’autore in biblioteca e videoteca. Bologna, 18 giugno 2012 in collaborazione con l’AVI.
Esternalizzare in biblioteca. Seminario. Parma, 24 settembre 2012.

La nostra sezione ha inoltre sostenuto e seguito in prima persona, grazie alla Vicepresidente Elena Bandirali, che è stata correlatrice assieme all’arch. Marcello Spigaroli, la tesi di laurea di tre giovani studentesse di architettura “Costruire un luogo in un luogo: biblioteca di nuova generazione negli spazi, nelle luci e nel paesaggio del comparto nord di Piacenza”. Le giovani laureate sono state premiate con la consegna di un e-book reader a ognuna durante l’assemblea regionale, in cui la loro tesi è stata presentata, assieme al contributo di Maria Stella Rasetti, che ha illustrato come ha inciso sulla realtà di Pistoia il recupero di un’area industriale destinata alla nuova sede della Biblioteca..
Nei prossimi mesi sono previsti i seguenti aggiornamenti:
– La biblioteca come valore comune. Maria Stella rasetti, San Lazzaro di Savena, 19 novembre 2012 in collaborazione con la Mediateca.
– Reicat materiali video. Seminario formativo. Ferrara, 3 dicembre 2012

Per i motivi sopra esposti il Comitato Esecutivo ha perseguito come primario nel 2012, proseguendo quindi nel 2013 visti gli ottimi risultati di gradimento, l’obiettivo di fornire occasioni di incontro e confronto fra colleghi attraverso convegni e seminari di formazione, patrocinio e sponsorizzazione di attività anche onerosa di iniziative che permettano ai nostri soci di usufruire di momenti di aggiornamento o a titolo gratuito (in particolare soci studenti) o a basso costo grazie anche alla collaborazione con altri enti esterni e alla disponibilità di alcuni relatori a intervenire chiedendo solo il rimborso spese.
Questa collaborazione è stata infatti preziosa per offrire incontri di qualità a costo sostenibile sia per gli enti associati che per i soci a livello personale.
Molti enti nella nostra regione hanno rinnovato la propria iscrizione all’AIB solo perché grazie a questa ha potuto offrire ai propri dipendenti un aggiornamento ad alto livello.

La Presidente, la Vicepresidente e la Tesoreria, Gioia Malavasi, si sono adoperate nel 2012 e continueranno nel 2013 a ricercare queste collaborazioni e sponsor per proseguire su questa linea.
Il bilancio preventivo del 2013 presenta una significativa diminuzione delle entrate dovute alla decisione del CNPR di ridurre al 35% la percentuale destinata alle attività delle sezioni della quota che i soci versano per iscriversi all’associazione e alla richiesta di concorrere con ricavi e gli avanzi di gestione della nostra sezione al debito contratto dal nazionale e da alcune sezioni in difficoltà economica.
Nonostante il Comitato esecutivo svolga la propria attività a titolo gratuito come volontari le spese di gestione della sezione sono alte per l’aumento generale dei costi sia per la parte amministrativa (telefono, cancelleria, segereteria, ecc. ) sia per l’attività di rappresentanza (trasferte, ecc.).
Dal 2013 la partecipazione a incontri istituzionali dell’associazione dei componenti del Comitato esecutivo regionale sarà totalmente a carico della sezione.
Molti soci hanno potrebbero a causa della crisi non rinnovare l’iscrizione.
La maggior parte dei momenti formativi saranno in pareggio o onerosi, nel caso di patrocinio o sponsorizzazione, e non porteranno significativi ricavi alla sezione.

Nonostante queste problematiche finanziarie nel 2013 la sezione Emilia Romagna prevede di realizzare:
– Reicat cartografia . Seminario formativo. Ferrara, 17 gennaio 1023
– Gaming. Seminario tenuto da Francesco Mazzetta. Multiplo Cavriago (RE), primavera 2013
– Sponsorizzazione onerosa al Convegno internazionale “Disciplinare la memoria” , Università di Bologna, marzo 2013.
– partecipazione alla Fiera di Bologna e organizzazione di un evento (compatibilmente con le risorse economiche disponibili).
– organizzazione di un Convegno a Merano sul libro d’arte in collaborazione con la sezione AIB Trentino Alto Adige, la biblioteca di Merano e l’editore Corraini dopo il successo del seminario sulla Didattica dell’arte tenutosi a Bologna durante la Fiera del Libro 2012 che ha permesso alla sezione anche di pubblicare un opuscolo, di cui viene fatto omaggio ai presenti e chi rinnoverà la tessera per il 2013.
– organizzazione di altri incontri formativi il cui contenuto sarà definito anche in base alle richieste emerse da un indagine che l’AIB sta predisponendo per i propri soci a livello nazionale.
Se la disponibilità di tempo dei volontari da dedicare all’associazione continuerà a diminuire, come sta attualmente succedendo, per sopravvenuti problemi lavorativi e/o familiari di chi ha dato la propria disponibilità in precedenza, la sezione Emilia Romagna, per garantire la propria gestione, partecipazione e organizzazione dovrà prevedere di affidare a pagamento altri incarichi a collaboratori esterni.
Non è prevedibile ad oggi stabilire come e quando questo avverrà e quanto costerà per cui questa voce in bilancio è stata inserita in “compensi professionali segreteria” con un importo stimato che potrebbe subire sensibili variazioni in aumento e portare il bilancio di sezione non più in pareggio ma in rosso.

Per il CER EMR
La Presidente
Lidia Bonini.