Relazione delle attività 2018

02/05/2019

AIB-Sezione Emilia-Romagna

 

 

Sezione AIB Emilia-Romagna

 

 

 

 

 

Incontri del Comitato Esecutivo Regionale AIB EMR

Il CER EMR è stato convocato secondo il seguente calendario:

19/01/2018
19/02/2018  via Skype
23/03/2018
12/06/2018
01/08/2018
05/09/2018
24/09/2018
19/12/2018

 

Il consigliere Antonella Bernardi, per contingenti motivi di lavoro, non ha potuto fornire un apporto decisivo all’esecutivo.

La Presidente ha inoltre incontrato varie volte il vicepresidente e/o il segretario per confronti e consegne.

Numerosi i contatti  con  il tesoriere e i referenti regionali, la Presidente Maiello, i membri del CEN, i presidenti regionali, la tesoreria, la segreteria e le articolazioni AIB.

Adovacy

Adesione all’AIB

Gli associati che  non sono risultati in regola con la quota associativa 2018 sono stati contattati telefonicamente al fine di instaurare rapporti di fiducia e per cogliere osservazioni. Gli enti hanno ricevuto un promemoria via mail.

Penetrazione nel territorio

Le iniziative di seguito rendicontate, i cui programmi sono pubblicati in AIB web, si sono svolte in vari luoghi del territorio regionale al fine di rendere maggiormente capillare la penetrazione di AIB in regione, e alla presenza di rappresentanti del CER o della Presidente.

Formazione

L’offerta formativa proposta all’assemblea regionale di previsione 2018 è stata interamente realizzata:

Gli strumenti di analisi della biblioteconomia sociale:  Imola, Biblioteca comunale – Casa Piani, 21 febbraio 2018 (sei ore in presenza). Docente Chiara Faggiolani; n. 33 partecipanti. Il corso è stato preceduto da un seminario sui censimenti di dati di attività e struttura delle biblioteche della regione con Serena Spinelli (Unibo), Giordano Vignali (IBC), Sabina Magrini (Segretariato regionale per l’Emilia-Romagna).

Gaming  e coding in biblioteca: Bologna, Sala Borsa, 28 maggio 2018 (sette ore in presenza). Docenti per il Guppo di lavoro AIB Gaming in biblioteca- IGD: Francesco Mazzetta, Alfonso Noviello, Daniele Brunello, Cristina Bambini; n. 27 partecipanti.

Guardare in bocca al cavallo. L’accettazione e la gestione dei doni in biblioteca: Faenza, Biblioteca Manfrediana, 29 ottobre 2018 (sei ore e trenta in presenza). Docenti: Paolo Traniello, Laura Desideri, Giorgia Plachesi, Lorenzo Baldacchini; n. 24 partecipanti.

Europrogettazione per le biblioteche: Modena, CED, 2 dicembre 2018 (sette ore in presenza). Docente: Maura Gambarana; n. 31 partecipanti.

Gli strumenti dell’attestazione: Bologna, Biblioteca del Centro A. Cabral, 14 dicembre (cinque ore in presenza più lavoro a distanza). Docente: Patrizia Lùperi; con Enrica Manenti e Rita Bertani referenti OF per AIB EMR; n. 13 partecipanti.

Il portfolio delle competenze: seminario con world cafè, previsto per l’8 giugno, non ha raggiunto la soglia minima di adesioni. Il disegno del corso è stato quindi ridefinito ed è confluito nella proposta Gli strumenti dell’attestazione.

La formazione sul fundraising è stata anticipata a dicembre 2017.

Nei primi mesi del 2018 è stato somministrato agli associati AIB un questionario di ricognizione dei fabbisogni formativi che ha fornito la base per la programmazione del 2019.

Corsi conto terzi

La Cooperativa Working ha affidato alla sezione il disegno e lo svolgimento del corso La promozione della biblioteca.  Docenti Cecilia Cognigni e Emilia Ficarelli.

Il 10 gennaio 2018 Maria Stella Rasetti ha concluso con la lezione Il mestiere più bello del mondo  il corso assegnato dalle biblioteche civiche di Parma nel 2017 Strategie e strumenti del front-office.

Seminari

Quanto vale la biblioteca? Focus sul bilancio sociale delle biblioteche, Ravenna, Biblioteca Classense, 3 dicembre 2018. Saluti di Nicoletta Bacco (per Classense) , Roberta Turricchia (Presidente AIB EMR). Con Nerio Agostini (tre ore). Casi pratici: Daniele Ronzoni, Siriana Suprani, Nicoletta Bacco. Conclusioni di Gianni Stefanini. N. iscritti 34.

Conversazioni

La  biblioteca “luogo terzo” tra modelli biblioteconomici e politica pubblica, Modena, Biblioteca Delfini, 19 settembre 2018. Con Nicola Cavalli, evento Bibliopride.

La lettura nella biblioteca scolastica della Scuola Carlo Suvich di Trieste, Bologna, Società Medico Chirurgica di Bologna, 22 ottobre 2018. Con Maria Spanavogelis, a conclusione dell’assemblea regionale AIB EMR.

Presentazione di libri

Presentazione di Simona Turbanti, Strumenti di misurazione della ricerca, Bibliografica, 2018. Bologna, Società Medico Chirurgica di Bologna, 19 aprile 2018. Hanno conversato con l’autrice Lorenzo Baldacchini e Stefano Bolelli Gallevi

Collaborazioni

Collaborazione alla rassegna “Biblioteche in piazza”, nell’ambito di “Bologna estate”, un cartellone di  attività promosso dal Comune di Bologna dal 18 al 24 giugno 2019. Evento AIB Come un bambino diventa lettore con Lorenzo Baldacchini (vicepresidente AIB EMR) e Anna Manfron,, 21 giugno 2019.

Collaborazione con  IBACN per il convegno Ricordando Luigi Crocetti. Le politiche per la conservazione del patrimonio librario e documentario, Ferrara, Salone del restauro, 21 marzo 2018. Con Roberta Turricchia (presidente AIB EMR), Enrico Spinelli, Rosaria Campioni, Claudio Leombroni, Laura Desideri, Maurizio Messina, Carlo Federici, Tommaso Giordano .

Formazione congiunta AIB -IBACN: è proseguita l’istruttoria per l’assegnazione ad AIB dei corsi di formazione. La convenzione non è stata ancora  firmata.

Patrocini non onerosi

Diritto alla bellezza, Parma. Ciclo di incontri sull’arte, la bellezza, il linguaggio delle immagini in occasione dell’anno europeo del Patrimonio culturale.

Comunicazione accessibile e CAA. Tra scrittura e lettura: riflessione sui progetti in corso e le prospettive future, Monticelli d’Ongina, 19 maggio 2018. Convegno.

Libr’aria. Lettori e lettrici all’aria aperta. Albinea, 24-26 agosto. Festival letterario per bambini e ragazzi.

Le biblioteche in gioco, Cavriago, Multiplo, 8 ottobre 2018. Giornata sul gaming con IDG.

Nati per leggere- Nati per la musica,  Reggio Emilia, Cantina di Albinea Canali, 17 novembre 2018. Convegno.

Diritto d’autore e diritto alla conoscenza nell’epoca digitale, Bologna, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, 10 e 13 dicembre 2018. Aggiornamento sulle problematiche con Annarita Ricci e Daniele Donati.

Bologna Children’s Book Fair

Organizzazione di eventi, in collaborazione con altri partner e Nati per Leggere, e presenza allo stand AIB-NpL.

Per l’occasione è stata organizzata la terza edizione del concorso per giovani illustratori sul tema Biblioteche in gioco; osservare, scoprire, condividere, con la collaborazione di vari enti culturali. Una giuria rappresentativa dell’organizzazione ha selezionato tre vincitori cui sono stati assegnati premi per un totale di 1000 euro lordi (a carico della sezione EMR) e buoni libro (offerti dalle Librerie Coop).

Tutela della professione  (con Osservatorio lavoro e professione)

E’ stata richiesta al Ministero la copertura della direzione vacante della Biblioteca Estense di Modena.

E’ stato contestato il bando di gara per la gestione del complesso S. Paolo di Parma.

Sono stati chiesti chiarimenti alla biblioteca di Ravarino sul lavoro volontario.

E’ stato contestato il bando di concorso di Scandiano.

Presenza all’evento “Beni culturali al bando”, Parma.

Altro

Promozione presso alcune sale cinematografiche del film Ex libris.

 

Roberta Turricchia – Presidente AIB Emilia-Romagna

Imola, 11 aprile 2019