Relazione attività 2019

01/05/2020

 

Relazione delle attività 2019 – Sezione AIB Emilia-Romagna

 

Le attività del 2019 sono state volte ai seguenti obiettivi:

-governare il cambiamento: comprendere e diffondere il valore sociale delle biblioteche;

-consolidare la collaborazione con biblioteche, enti, istituti di indirizzo;

-rafforzare la penetrazione nel territorio;

-offrire formazione e aggiornamento professionale agli associati e anche ai bibliotecari non associati;

-supportare gli associati nella procedura di attestazione professionale.

Advocacy

Rinnovi associativi

Gli associati non in regola con la quota 2019 sono stati contattati al fine di instaurare rapporti di fiducia, cogliere osservazioni ed ottenere un feedback sulle motivazioni dei mancati rinnovi.

Promozione dell’AIB: gli studenti di materie bibliografiche e biblioteconomiche

La storia dell’AIB, le sue finalità, le attività nazionali e della sezione EMR, le opportunità e modalità di adesione, i risultati ottenuti nel riconoscimento della professione e su temi centrali sono stati illustrati agli studenti dei corsi di biblioteconomia, bibliografia, biblioteca digitale grazie alla disponibilità dei professori Paolo Tinti, Alberto Salarelli e Fiammetta Sabba (rispettivamente Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia, Unibo-Campus di Ravenna) che hanno ospitato, a turno, membri del CER EMR.

Penetrazione nel territorio

Al fine di rafforzare e facilitare la penetrazione capillare di AIB in tutta la regione, le iniziative di seguito rendicontate e i cui programmi sono consultabili in AIB web, sono state disseminate in vari luoghi del territorio regionale e alla presenza di rappresentanti del CER o della Presidente.

Formazione professionale

Nel 2018 è stato somministrato agli associati AIB EMR un questionario di ricognizione dei fabbisogni formativi, i cui risultati hanno ha fornito la base per la programmazione del 2019.

Di seguito, i corsi erogati:

Lo scarto bibliografico: normativa, procedure amministrative e buone pratiche. EQF 7- area tematica e codice OF 2.2.- Cesena, Biblioteca Malatestiana, 20 maggio 2019, ripetuto il 6 giugno 2019 per surplus di richieste (sei ore più sei ore – in presenza). Docente: Cristiana Aresti. N. partecipanti complessivi 48.

Biblioteche e scuole in dialogo. EQF 7 – area tematica e codice OF 4.5.- Imola, Casa Piani sezione ragazzi della Biblioteca comunale, 9 settembre 2019 (sette ore in presenza). Docente: Carla Ida Salviati. N. partecipanti 23. Il corso era stato inizialmente pensato come una ttività di disseminazione di educazione alla lettura, all’interno della proposta AIB EMR per il “Patto per la lettura” della Città di Bologna.

Educare alla competenza informativa in biblioteca. EQF 7- area tematica e codice OF 4.1 – Bologna, Biblioteca d’Area di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche, 12-13 settembre 2019 e in piattaforma fino al 12 ottobre (25 ore, di cui 14 in presenza e 11 a distanza su piattaforma AIBformazione). Docenti: Ornella Russo, Stefania Puccini. Tutor Rita Bertani, Enrica Manenti. Gestore e amministratore piattaforma Immacolata Murano. N. partecipanti 11.

Il corso Classificare a faccette: la classificazione Colon, EQF 6 – area tematica e codice OF 3 (di dodici ore) previsto per il 14-15 febbraio con la docenza di Carlo Bianchini non ha raggiunto la soglia minima di iscrizioni e pertanto è stato annullato.

Seminari e giornate di studi

I temi affrontati hanno contribuito ad approfondire la riflessione sul valore e il ruolo sociale delle biblioteche, in particolare delle biblioteche pubbliche e delle biblioteche accademiche, e sulla dimensione sociale e di rete della lettura.

La terza missione delle biblioteche accademiche, Bologna, Biblioteca della Società Medico Chirurgica di Bologna, 17 aprile 2019. Interventi di Serena Spinelli e Enrica Zani (Commissione nazionale AIB biblioteche delle università e della ricerca), Anna Bernabè, Marina Contarini.

La lettura e le sue reti, Bologna, Biblioteca della Società Medico Chirurgica di Bologna, 28 ottobre 2019. Interventi di Maurizio Vivarelli, Daniele Donati, Lorenzo Baldacchini (vicepresidente AIB EMR). L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio non oneroso del Comune di Bologna e ha rappresentato un contributo nell’ambito del “Patto per la lettura di Bologna”, cui la sezione AIB EMR ha aderito.

Riflessioni e pratiche di intercultura nelle biblioteche, Bologna, Salaborsa, 18 novembre 2019 (sei ore e trenta). In collaborazione con Istituzione biblioteche di Bologna: Salaborsa e Biblioteca Amilcar Cabral. Interventi di Roberta Turricchia (presidente AIB EMR), Anna Manfron, Daniela Salvador, Andrea Facchini, Vinicio Ongini, Franco Fornaroli, Mirca Ognisanti, Maria Rosaria Colagrossi, Maria Carla Mancinelli, Manuela Venturelli, Maurizio Tarantino, Enrica Menarbin, Monica Matassini, Arianna Buson, Mauro Innocenti, Morena Sarro. Gli interventi hanno trattato anche il tema del rapporto tra biblioteche e migranti, come previsto nella programmazione 2019.

Un report sulla giornata è stato pubblicato da Lorenzo Baldacchini (vicepresidente AIB EMR) su “AIB notizie” di dicembre 2019: http://aibnotizie.aib.it/giornata-di-studio-riflessioni-e-pratiche-di-intercultura-nelle-biblioteche-organizzata-dallaib-emilia-romagna-il-18-novembre-a-bologna/

Formazione: corsi conto terzi

Per il polo bibliotecario modenese (Comune di Modena) sono stati progettati ed erogati i seguenti corsi:

Gaming e coding in biblioteca, EQF 6, area tematica 1.3 ed altre – Modena, 3 giugno 2019 (sette ore in presenza). Docenti: Francesco Mazzetta e Alfonso Noviello (Gruppo di lavoro AIB Gaming in biblioteca), Giulia Gasparini.

Introduzione alla comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) e all’uso degli inbook , EQF 6, area tematica e codice OF 4.4; 4.4.3, Modena, 27 maggio 2019 (5 ore). Docenti: Antonio Bianchi, Laura Bernasconi, Silvia D’Ambrosio.

Per la cooperativa Working è stato progettato ed erogato tra marzo e giugno 2019 il corso di base di quarantadue ore Elementi di biblioteconomia. Docenti: Alfonso Noviello, Luciana Cumino, Annarita Ricchi, Elisabetta Bovero, Maria Rosaria Califano (presidente AIB Campania), Cristina Bambini, Gianluca Misso (CER AIB EMR).

E’ stata inoltre elaborata una proposta per la Fondazione Campo Fossoli, poi sospesa.

Formazione: convenzioni

Formazione congiunta AIB EMR-IBACN: la convenzione finalizzata alla collaborazione in tema di formazione e aggiornamento professionale dei bibliotecari operanti nell’ambito dell’organizzazione bibliotecaria regionale è stata siglata il 9 dicembre 2019 e il 30 dicembre la sezione ha inviato una proposta di dieci disegni di corsi, cui è seguita una integrazione a febbraio 2020. Il contributo di 10.000 euro e le relative uscite di spesa previste nel 2019 saranno quindi imputati nel budget 2020.

Bologna Children’s Book Fair

La sezione EMR ha contribuito all’allestimento dello stand di fiera e alla progettazione e realizzazione degli eventi fieristici, in collaborazione con articolazioni dell’AIB, di Nati per Leggere e vari partner istituzionali e privati.

Il programma AIB-NpL della 56a edizione, cui si rimanda come parte sostanziale della relazione, è consultabile alla pagina https://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2019/73205-fiera-libro-ragazzi-2019-programma/

Si segnalano, tuttavia, la tavola rotonda “Una RA/REgione per leggere: NpL in Emilia – Romagna 1999-2019” e il concorso per giovani illustratori, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e dedicato ai vent’anni di NpL “Leggere, in famiglia e in biblioteca: i vent’anni di Nati per Leggere”, organizzato da AIB EMR in collaborazione con l’ Accademia di belle Arti di Bologna, il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, l’Universitè Paris Nanterre, IBBY Italia, Librerie Coop Ambasciatori, l’Associazione Luigi Bernardi e la Commissione nazionale AIB Biblioteche e servizi per ragazzi. Una giuria rappresentativa dell’organizzazione ha selezionato tre vincitori cui sono stati assegnati premi per un totale di 1100 euro lordi (a carico della sezione EMR) e buoni libro (offerti dalle Librerie Coop). Il coordinamento delle fasi concorsuali è stato tenuto da Elisa Zanetti (segretario regionale CER EMR).

Il concorso e parte degli eventi hanno ricevuto il patrocinio non oneroso della Regione Emilia-Romagna.

Pubblicazioni

La stampa del catalogo delle illustrazioni e degli illustratori partecipanti alle edizioni 2016-2018 del concorso a tema AIB EMR, bandito in occasione della Bologna Children’s Book Fair e prevista entro il 2019, è slittata ai primi mesi del 2020. La pubblicazione è stata curata da Federica Rossi.

Nati per Leggere

Il vento dei venti. Festa dei volontari e delle volontarie NpL dell’Emilia-Romagna” così sono stati ricordati e festeggiati i vent’anni di NpL il 24 novembre 2019, a Cesena presso il Palazzo del Ridotto e la Biblioteca Malatestiana ragazzi. La festa con merenda e letture, anche bilingui, tenute dai volontari e dalle volontarie di NpL EMR è stata preceduta da una tavola rotonda con Paolo Zanfini, Roberta Turricchia (presidente AIB EMR), Nicoletta Bacco (referente regionale AIB NpL), Igino Poggiali, Massino Farneti, Giancarlo Biasini, Anna Maria Davoli, Claudio Leombroni. Con Alessia Canducci e Angela Del Gobbo. Per l’occasione sono state esposte le illustrazioni del IVa edizione del concorso AIB EMR dedicato al tema “Leggere, in famiglia e in biblioteca: i vent’anni di Nati per Leggere”. La giornata ha ricevuto il patrocinio non oneroso dell’IBACN.

Come attività ordinaria, la referente AIB NpL EMR (Nicoletta Bacco) ha svolto regolari verifiche su adesioni,  uso del logo e sulla corretta promozione del programma, ha partecipato alle riunioni dell’osservatorio editoriale NpL e alla implementazione della banca dati libri NpL su WIKIMAKE, informando regolarmente i referenti provinciali e locali delle attività in corso e delle nuove fonti per la promozione del programma sui territori locali e ha fornito sostegno ai programmi formativi NpL 

Presentazione di libri

In collaborazione con IBACN è stato presentato il libro di Michael GORMAN, I nostri valori, rivisti: la biblioteconomia in un mondo in trasformazione (edizione italiana a cura e con introduzione di Mauro Guerrini, Firenze, Firenze University Press, 2018), il 28 febbraio 2019 a Bologna presso la Biblioteca G. Guglielmi. Interventi di Alfredo Serrai, Claudio Leombroni, Lorenzo Baldacchini (vicepresidente AIB EMR).

In collaborazione con la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza è stato presentato Il libro, il popolo, il territorio (www.insulaeuropea.eu, 2019 – Pendagron, 2019), il 16 aprile 2019 a Faenza presso la Biblioteca Manfrediana . Alla presenza della curatrice Maria Gioia Tavoni e dell’autore Everardo Minardi, Interventi di Lorenzo Baldacchini (vicepresidente AIB EMR ) e Claudio Leombroni.

Collaborazioni

Oltre alle collaborazioni strette con vari partner e amministrazioni per la progettazione e lo svolgimento delle attività già esposte, si segnalano:

  • la collaborazione con IBACN per la formazione congiunta, sopra illustrata;

  • la collaborazione con IBACN e numerosi partner per l’avvio e la realizzazione del progetto regionale “Obiettivo leggere”, cui partecipano anche referenti NpL;

  • la collaborazione con il Comune di Bologna, nell’ambito del “Patto per la lettura di Bologna”.

Patrocinio

E’ stato concesso il patrocinio non oneroso alle seguenti iniziative:

Presentazione del volume “Dalla “Filosofia del ridere” alla promozione del libro. La biblioteca circolante di A. F. Formiggini (Roma, 1922-1938), Pistoia, Settegiorni editori, 2018 di Vittorio Ponzani, presso l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (Modena), per ricordare Angelo Fortunato Formiggini, alla presenza dell’autore e di Renato Cecilia Santamaria, nipote di Formiggini. 

Interventi di Paolo Tinti, Meris Bellei, Martina Bagnoli, Paola Di Pietro, Roberta Turricchia (presidente AIB EMR), Gianpietro Cavazza.

Mostra “Angelo Fortunato Formiggini. Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento”, curata da Matteo Al Kalak e ospitata alla Galleria Estense di Modena.

Patrocinio per la realizzazione del videodocumentario “Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro” a cura dell’Università di Ferrara, poi proiettato il 14 marzo 2019 alle Stelline, nell’ambito del convegno “La biblioteca che cresce”. Tavola rotonda con Roberta Turricchia (presidente AIB EMR), Franco Antolini, Anna Bernabè, Alberto Calciolari, Rita Capitani,
Giovanni Ganino, Melania Zanetti, Paolo Tinti.

Convegno internazionale “Benedetto Bacchini nell’Europa tra Sei e Settecento: libri, arti e scienze” tenuto a Modena, presso l’Abbazia di San Pietro. Promosso il 15-16 aprile 2020. Sostenuto dal Centro Studi dell’Abbazia di San Pietro e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

Natura naturata. Capolavori librari dell’Università degli Studi di Ferrara”. La mostra ha ricevuto il patrocinio, in particolare per il percorso laboratoriale intrapreso in collaborazione tra studenti, docenti e personale del Sistema Bibliotecario di Ateneo di Ferrara.

Libr’aria”. Festival per piccoli lettori -Albinea.

Tutela della professione e interventi in ambito lavorativo (con la Presidente nazionale e l’Osservatorio Lavoro e Professione)

E’ stata esplicitata la posizione dell’AIB regionale e nazionale circa l’”Avviso pubblico per la concessione di immobili di proprietà comunale per finalità diverse di promozione culturale e per lo sviluppo di progetti di promozione della città ad associazioni iscritte all’elenco comunale delle libere forme associative”, in particolare sulla porzione occupata dalla Biblioteca Ruffilli del Comune di Bologna.

E’ stata chiarita una mobilità nell’ambito dell’Amministrazione comunale di Forlì.

La Presidente nazionale si è inoltre espressa in merito allaProcedura telematica aperta suddivisa in tre lotti per l’appalto dei servizi bibliotecari, museali, culturali del Comune di Ravenna e delle sue Istituzioni” .

Roberta Turricchia – Presidente AIB Emilia-Romagna

Imola, 30 aprile 2020