01/03/2012

In questi giorni l’Assessorato all’Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione del Friuli Venezia Giulia, ha comunicato di aver finanziato all’AIB il Progetto Crescere Leggendo in base all’art. n. 9 commi 16-18 della L.R. n. 18/2011 per gli anni 2012 e 2013.

Il Progetto, che prevede la firma di un accordo di partenariato fra Regione, AIB Friuli Venezia Giulia e Cooperativa Damatrà, visto il modello operativo in rete sviluppato positivamente con Nati per leggere e considerata la necessità di favorire la continuità delle azioni anche nell’età successiva, si propone di realizzare la gestione diffusa e integrata della promozione della lettura in età 6/11. Esso si basa sulla convinzione che la promozione della lettura, per essere efficace, non ci deve chiamare in causa come singoli, bensì come rete, o meglio come comunità educante, ed inoltre non deve essere condotta con eventi spot, che non sono in grado di radicare nei soggetti cui si rivolgono quei semi indispensabili, bensì con un progetto di ampio respiro da svolgersi secondo piani di lavoro pluriennali.

Grazie alla sensibilità dell’Assessore Roberto Molinaro, siamo riusciti a raggiungere questo importante traguardo che in realtà costituisce il punto di inizio di tutta una serie di attività che verranno intraprese su tutto il territorio regionale.

Per l’anno scolastico in corso Crescere Leggendo, che ha sviluppato come tema “Sulle strade delle fiabe: in viaggio con Italo Calvino e i raccoglitori di storie”, è già in avanzato stato di realizzazione per quanto riguarda gli interventi nelle classi con l’adesione di numerose biblioteche e scuole della Regione.

In questa fase, in attesa di precisazioni da parte dell’Ufficio regionale in merito al decreto attuativo del contributo erogato, l’AIB e la Cooperativa Damatrà avvieranno per ora il solo programma formativo rivolto a bibliotecari, insegnanti e lettori volontari di cui trovate il calendario sul sito.

 

Creata da Cristina Cocever il 01/03/2012. Ultima modifica 22/10/2023 di Cristina Bambini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB