La biblioteca sonora: chicchi di suono

mostra di arte sonora per i bambini dai 2 ai 10 anni, per le famiglie e per le scuole

di Arianna Sedioli e Luigi Berardi

organizzata dall’ERT con il patrocinio dell’AIB FVG

Udine, 20 ottobre – 4 novembre 2012

È una mostra d’arte sonora per i bambini: le installazioni, gli oggetti artistici, le sculture-libro interattive di diverse dimensioni, sono realizzati e scelti per  la loro predisposizione a “suonare” e realizzano un ambiente sonoro abitato da percorsi, gesti, sequenze in un andare e ritornare costante dal fare all’ascoltare.

È un viaggio che propone ai bambini l’esplorazione del proprio rapporto creativo con il suono e con i racconti in una situazione che invita alla partecipazione.

Una mostra “esplorabile giocando” animata attraverso la narrazione e l’esperienza: i bambini sono invitati ad esplorare gli oggetti e le installazioni con i sensi scoprendo voci, richiami, suoni e rumori nascosti realizzando percorsi fantastici tra sonorità naturali e puramente astratte.

Questo allestimento udinese della Biblioteca Sonora – Chicchi di Suono, realizzato su impulso dell’Anffas e dell’Anfamiv nell’ambito del progetto AUTONOMO IO, in collaborazione con il teatro scuola dell’ERT FVG, della Sezione ragazzi della Biblioteca civica Joppi e del Museo Etnografico del Friuli Venezia Giulia, è l’occasione di pensieri comuni fra chi si occupa di:

  • persone disabili e delle loro famiglie
  • arte e di teatro
  • racconti e di libri
  • della “cultura delle persone”.

La mostra dà la possibilità di proporre ai bambini tutti, ciascuno con le proprie bilità di “lettura” e di narrazione, un’esperienza e una riflessione sul suono come “narratore di storie”.

La scelta del Museo Etnografico di Udine, vuole poi porre l’attenzione sugli ambienti sonori, parte costitutiva del paesaggio culturale di un popolo; le istallazioni e gli oggetti della mostra si armonizzeranno infatti con le collezioni permanenti del museo di Udine al fine di proporre ai bambini delle connessioni di senso, delle chiavi di lettura sonore degli ambienti presentati.

Alla mostra si collega un corso per bibliotecari e lettori volontari sull’arte sonora per i bambini dai 2 ai 10 anni che si terrà il 18 e il 19 ottobre e il seminario per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria che si terrà il 26 ottobre presso l’ERT.

Depliant informativo

Per informazioni e prenotazioni:

ERT – via Marco Volpe, 13  (Udine) – tel. 0321-224211 (dal lunedì al venerdì 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.00)

20/10/2012 00:00