Lo stack management: la gestione delle collezioni sugli scaffali della biblioteca

Seminario di formazione

organizzato dalla Sezione Friuli Venezia Giulia dell’AIB in collaborazione con la Biblioteca civica di Pordenone

Docente: Manuela D’Urso

Venerdì 12 aprile 2013

  • Orario: 9.00-13.00 / 14.30-16.30
  • Sede del corso: Biblioteca civica di Pordenone  (Piazza XX Settembre, Pordenone)
  • Competenze: non è richiesta una competenza specifica
  • Obiettivi: il corso si propone di offrire metodi organizzativi e strategie di azione per gestire al meglio le collezioni sugli scaffali della biblioteca
  • Modalità: lezione frontale con alcune attività online
  • Partecipanti: massimo 80 (in caso di impossibilità a partecipare si prega di disdire tempestivamente in favore di chi è in lista di attesa)

CONTENUTI

Il corso si apre con un’ampia introduzione sul ruolo dello stack management all’interno delle attività previste nei servizi al pubblico della biblioteca, per proseguire poi con la definizione e l’analisi dettagliata delle operazioni da svolgere. Successivamente verranno illustrate modalità corrette per la gestione degli spazi e lo spostamento delle collezioni. Si proporrà infine un’organizzazione del servizio con particolare attenzione alla modulistica e agli strumenti da adottare. Il corso si chiuderà con una discussione e un confronto riguardante le esperienze che i partecipanti hanno su questi temi.

PROGRAMMA

  • Introduzione
  • Il contesto italiano. La gestione degli scaffali all’interno dei servizi al pubblico.
  • Lo stack management
  • Definizione. La pianificazione, la gestione e il controllo delle collezioni sugli scaffali.
  • Le attività principali: Ricollocazione, shelf-reading, la ricerca di un libro, l’attività di reference.
  • La gestione degli spazi e gli spostamenti
  • La misurazione delle collezioni. La gestione degli spazi. Gli spostamenti. Il decalogo per una corretta pianificazione.
  • L’organizzazione del servizio
  • Lo staff. Modulistica e strumenti dalla rilevazione statistica all’acquisto di materiali di supporto. La tecnologia a supporto: l’RFID in biblioteca. Il web e lo stack management: alcuni esempi.
  • Conclusioni. Analisi e confronto di esperienze e casi.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il 5 aprile 2013, via mail all’indirizzo nicoletta.pozzi@comune.pordenone.it

Quote di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita per gli associati del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 25/2006) in regola con il pagamento della quota associativa per il 2013 (o per coloro che intendono rinnovare l’iscrizione in tale occasione), mentre per gli associati delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo da versare è di € 70,00 (al netto di IVA e spese di bonifico).

I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo di € 35,00. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.