Assemblea regionale AIB FVG

E’ convocata l’Assemblea regionale degli associati della sezione Friuli Venezia Giulia, in prima convocazione alle ore 23.30 di lunedì 28 ottobre 2013, e in seconda convocazione alle ore 11.00  di martedì 29 ottobre 2013, a Pasian di Prato (Udine) presso l’Auditorium della Biblioteca Civica “P.P. Pasolini”  in via Roma 38,  con il seguente ordine del giorno:

  • Approvazione verbale Assemblea del 23 marzo 2013
  • Presentazione Bilancio preventivo 2014
  • Proposte per il programma di attività 2014
  • Comunicazioni
  • Varie ed eventuali

Slide riassuntive degli argomenti

 

Si ricorda che, in base all’art. 16 dello Statuto vigente, possono partecipare all’Assemblea generale tutti gli associati di cui all’art. 4 che siano in regola con il versamento della quota associativa alla data di convocazione della stessa.

L’assemblea si svolgerà in concomitanza con un appuntamento formativo sul tema:

“Il falso in internet: information literacy e autorevolezza del web”

a cura del dott. Carlo Bianchini, ricercatore presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università  degli studi di Pavia.

L’immensa offerta di informazioni su internet è un notevole vantaggio per l’utente, perché gli consente in teoria di ottenere tutto ciò di cui ha bisogno per soddisfare i propri bisogni informativi e di farlo in tempi molto più ridotti che in passato. La rete ha anche cambiato il modello di approvvigionamento delle informazioni da parte dei lettori, dato che il loro ruolo è diventato molto più attivo che con i media tradizionali (come radio e tv). Tuttavia il web pone sempre più un problema di controllo della qualità dell’informazione, perché rende più facile la circolazione di informazioni false e al tempo stesso crea un canale di comunicazione immediato tra informazione e lettore. Poiché il falso si nasconde dietro i meccanismi di produzione, di trasmissione e di ricezione dell’informazione, è indispensabile comprendere bene questi meccanismi ed esserne consapevoli come lettori e come bibliotecari, per utilizzare le informazioni in modo corretto e critico.

Seguirà una comunicazione in cui saranno fornite  tutte le indicazioni relative al programma dettagliato della giornata con le modalità di iscrizione al seminario di formazione.