01/04/2014

crescere leggendo 2014ragazzi fiumeCorso di formazione
rivolto agli insegnanti della scuola primaria
a cura di Monica Aguzzi

martedì 1 aprile
dalle 16.15 alle 19.15 circa
e mercoledì 9 aprile
dalle 16.15 alle 19.15 circa

presso l’Istituto Comprensivo di Manzano
via Libertà n.25

Il percorso si propone di offrire gli strumenti base per incoraggiare gli insegnanti a divulgare e promuovere l’interesse alla lettura nelle scuole primarie. Durante gli incontri l’intento è di far acquisire e recepire alcune tecniche teatrali con esercizi che saranno di supporto alla lettura
interpretativa. Questo permetterà di scoprire che ascoltare, come leggere, significa fare un’esperienza gioiosa.
Educare quindi alla lettura permetterà, inoltre, ai ragazzi di sapersi riconoscere o disconoscere in una storia o in un personaggio, li porterà ad immedesimarsi, divertirsi, sperimentare emozioni importanti in modo sano e interessato; incoraggerà la discussione, producendo anche delle riflessioni fondamentali per la loro crescita.

Monica Aguzzi
Nasce a Pavia nel 1967. Nel 1994 inizia l’attività teatrale. Partecipa a spettacoli, anche con importanti registi italiani. Nel 2000 la sua attività si sposta in ambito educativo. Coordina doposcuola e progetti di aggregazione e integrazione per giovani e adulti. Nel 2001 inizia come lettrice volontaria nel Progetto NPL. Dal 2009 collabora con scuole e biblioteche come lettrice professionista. Tiene corsi di formazione per lettori volontari. Nel 2012 attiva la sezione teatro-ragazzi presso la Scuola di Musica “Città Di Codroipo”. Partecipa a progetti di Teatro e Musica nelle scuole primarie.

Attività in collaborazione con la rete Ragazzi del Fiume nell’ambito del progetto “Accademia dei Saperi”.
Prenotazione obbligatoria sul portale dei Ragazzi del fiume: www.ragazzidelfiume.it

Locandina

Creata da Cristina Cocever il 28/03/2014. Ultima modifica 22/10/2023 di Cristina Bambini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB