Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

+ Leggi + Cresci: 3. giornata regionale di formazione

scienzanarrare la scienza

PROGRAMMA:

ore 14.30 ingresso iscritti

ore 14.45 in contemporanea a scelta:

1 – LAMPI DI SCIENZA: autori, editori ed esperienze per raccontare la Scienza ai ragazzi.
A cura di Barbara Schiaffino, giornalista e direttrice di Andersen e di Sabina Stavro e Giacomo Spallacci, della casa editrice Editoriale Scienza

2 – LA SCIENZA È TEATRO. IL TEATRO È SCIENZA.
A cura di Luisa Vermiglio, responsabile del progetto speciale di ricerca MAT+S MusicArTeatro+Scienza del teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

3 – IL CONCETTO E LA MISURA DEL TEMPO IN PROSPETTIVA TRASVERSALE: proposte didattiche per la scuola primaria.
A cura di Emanuela Vidic, insegnante e supervisore di tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine

4 – BAMBINI, SCIENZA E LIBRI.
A cura di  Pia Burei, pedagogista della Rete Montessori Milano


ore 16.30-17.00
pausa caffè
Saranno visitabili:
Narrare la scienza – Libri in mostra
A cura di Baobab – libreria dei ragazzi
36 metri: libri e lettori in fila per Crescere Leggendo
Mostra a cura di Damatrà onlus con gli scatti di Lorenza Venica. Il progetto espositivo nasce dall’incontro tra Leggevo che ero – progetto della rivista Andersen con BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair e Crescere Leggendo.


ore 17.00
sessione plenaria per tutti
Sarà il Prof Telmo Pievani a tirare i fili della conversazione conducendo la sua riflessione filosofica sul ruolo della narrazioni nella scienza, in particolare nell’evoluzione della vita e della specie umana: IL GRANDE RACCONTO DELL’EVOLUZIONE.

ore 18.45 conclusioni

Modulo di iscrizione da rispedire compilato a info@damatra.com. L’iscrizione è obbligatoria

Per informazioni: tel. 0432.235757 / e-mail: info(at)damatra.com

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2015/46828-leggi-cresci-3-giornata-regionale-di-formazione/. Copyright AIB 2015-01-04. A cura di Cristina Cocever, ultima modifica 2015-01-04