Il libro scientifico tra narrazione, gioco e scienza

loghi scienza

libri scienza

con il patrocinio della Sezione AIB FVG

a cura di Matteo Pompili

Trieste, Biblioteca Quarantotti Gambini

Via delle Lodole 6 e 7/A

25 e 26 marzo 2015 – dalle 17.00 alle 19.00

Mercoledì 25 marzo 2015 – dalle 17 alle 19

Divulgare la scienza tra scuola e biblioteca. Temi, metodi e spunti operativi – Incontro per docenti di scuola primaria e secondaria di 1. e 2. grado, bibliotecari e operatori culturali.

Giovedì 26 marzo 2015 – dalle 17 alle 19

Esperimenti con zombi vampiri e altri mostri per chi non ha paura di affrontare le creature più orripilanti e feroci – Laboratorio meravigliosamente mostruoso per aspiranti scienziati da 8 a 11 anni

Matteo Pompili

Dopo la laurea in biotecnologie, si è diplomato al master in educazione ambientale all’Università di Bologna e a quello in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste. E’ responsabile delle visite e dei percorsi didattici dello Showroom energia e ambiente, Centro di educazione ambientale del Comune di Bologna e coordinatore di Tecnoscienza.it, associazione bolognese che si occupa di divulgazione scientifica, studiando modi per raccontare la scienza attraverso mostre, laboratori, conferenze-gioco. E’ autore di libri di divulgazione scientifica per ragazzi e di didattica della scienza per educatori e insegnanti. Da bambino ha vissuto a Salsomaggiore Terme (Parma), circondato da fabbri, falegnami, magliaie, sarte e tuttofare. A Bologna, città in cui ha studiato biotecnologie, ha scoperto che esistono cellule di tutti i tipi, ha iniziato a esibirsi a teatro e ha capito che quello che più gli piace della scienza è raccontarla agli altri. Ama quasi tutti i musei della scienza e il gelato. I libri (pubblicati da Editoriale Scienza) di Matteo Pompili sono: Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri, Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie, Lo strano caso della cellula X.

Info e prenotazioni:

Biblioteca Quarantotti Gambini

via delle Lodole 6 e 7/a – 34137 Trieste

tel. 040 0649556 – fax 040 06495567

bibliocom@comune.trieste.it

www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini