Setemane de culture furlane / Settimana della cultura friulana

settimana friulana

7-17 maggio 2015

con il patrocinio della Sezione AIB FVG

Un calendario di appuntamenti e di iniziative culturali che impegnerà la Società Filologica e molte altre associazioni del nostro territorio dal 7 al 17 maggio prossimi. Le manifestazioni si terranno in diverse località del Friuli e fuori regione e riguarderanno diversi aspetti della cultura friulana, dalla storia all’ambiente, dalla letteratura alla lingua, dalla musica all’arte, alla lettura.
In particolare si segnala a Gemona del Friuli sabato 16 maggio 2015 presso la Sala consiliare di Palazzo Boton il convegno di studi dal titolo La memoria di una comunità nel cuore del Friuli: l’archivio e la biblioteca di Gemona, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Gemona del Friuli, convegno che intende far conoscere e promuovere le importanti collezioni della Civica Biblioteca Glemonense.
La Settimana coinvolgerà i Sistemi bibliotecari di Udine e dell’hinterland udinese e del Medio Friuli nelle due “maratone” di lettura di libri per bambini Nassûts par lei (Nati per leggere) a cura dei lettori volontari in lingua friulana nelle biblioteche dei territori di riferimento.

Programma completo

Locandina del Convegno  La memoria di una comunità nel cuore del Friuli: l’archivio e la biblioteca di Gemona

17/05/2015 00:00