Il marketing e la progettazione culturale per la promozione della lettura

loghi accordo multisettoriale

Iniziativa in attuazione dell’Accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia

Corso di formazione

a cura di Nadia Paddeu e Stefania Zaccheddu

Associazione di promozione sociale Libriforas

Destinatari: chiunque si occupi di promozione culturale e della lettura (insegnanti, bibliotecari, amministratori, librai …)

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire nozioni di project management e di marketing culturale e sociale per essere in grado di sviluppare e valutare modelli progettuali, organizzativi e comunicativi efficaci. Saper riconoscere, anche da un punto di vista istituzionale e normativo, le principali infrastrutture culturali e sociali, private e pubbliche, in grado di sostenere e condividere progetti di promozione della lettura. Saper analizzare l’impatto delle politiche promozionali attraverso strumenti di valutazione dei risultati ottenuti.

Il corso in presenza viene ripetuto in 2 edizioni consecutive (a Udine e a Trieste), il laboratorio a distanza sarà unico

SEDE

  • Udine:
    • 9 novembre: Sala Pasolini del Palazzo della Regione di Via Sabbadini 31 – Udine
    • 10 novembre: Aula formazione del Comune di Udine, Via Stringher Bonaldo, 10
  • Trieste: Sala Tessitori del Consiglio Regionale P.zza Oberdan, 5 – Trieste

DATE

TIPOLOGIA: corso di livello intermedio

SCOPO

  • Acquisire nozioni di project management e di marketing culturale e sociale per essere in grado di sviluppare e valutare modelli progettuali, organizzativi e comunicativi efficaci.

CONTENUTO (100 ore totali)

Corso in presenza (12 ore):

  • Soggetti e luoghi della promozione: pubblici, istituzioni e servizi
  • Lavorare per progetti, tra modelli organizzativi e obiettivi
  • Elementi di Progettazione culturale
  • Albero dei problemi
  • Laboratorio / esercitazione: Progettazione partecipata: mettiamole in pratica
  • Il marketing culturale come strumento di valorizzazione delle azioni di promozione della lettura

Fase a distanza (88 ore da fruire sulla piattaforma aibformazione.it):

Laboratorio su:

  • Preparazione di un progetto
  • La comunicazione e gli strumenti di advocacy
  • Impatto e valutazione: Gli strumenti per leggere l’efficacia di un progetto di promozione della lettura
Area tematica e codice OF: Marketing 5.2 Qualificazione EQF: Livello 5

OBIETTIVI FORMATIVI

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • Conoscere i concetti di base utili per la gestione di progetti in ambito culturale
  • Riconoscere, anche da un punto di vista istituzionale e normativo, le principali infrastrutture culturali e sociali, private e pubbliche, in grado di sostenere e condividere progetti di promozione della lettura
B. Capacità
  • Essere in grado di impostare progetti di promozione della lettura sul territorio
  • Essere in grado di analizzare e valutare l’impatto delle politiche promozionali e dei progetti stessi attraverso strumenti di valutazione dei risultati ottenuti

METODOLOGIA DIDATTICA

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze
  • Lezioni in presenza con il supporto di una piattaforma a distanza
B. Capacità
  • Esercitazione in aula e laboratorio in piattaforma di e-learning

VALUTAZIONE E APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi Valutazione e apprendimento
A. Conoscenze
  • Compiti di autoriflessione
B. Capacità
  • Risultati del laboratorio: valutazione tra pari

SUPPORTO ALLA DIDATTICA

Risorse Web
  • Piattaforma Moodle
Pubblicazioni
  • Le indicazioni e i materiali verranno distribuiti nel corso delle lezioni
Attrezzature e IT
  • Piattaforma Moodle
Tutoraggio e facilitazione
  • Docente, facilitatore e comunità di apprendimento

REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Esperienza
  • E’ preferibile che i partecipanti abbiano in precedenza intrapreso attività di progettazione, anche di piccola portata, nel percorso lavorativo o di studio
Numero di partecipanti
  • Max. 30 per ognuna delle due sessioni in presenza

MODALITA’ DI REGISTRAZIONE E CONTATTI DEL RESPONSABILE (FACILITATORE) DEL CORSO

  • Compilare il modulo online entro il 30 ottobre
  • Facilitatore: fontanin@pug.units.it

DOCENTI E FACILITATORI

Docenti
  • Stefania Zaccheddu
  • Nadia Paddeu
Facilitatore
  • Matilde Fontanin

PROGRAMMA E TEMPI

Lezioni in presenza

Udine:

  • 9 novembre 2015 – 15.30-19.30
  • 10 novembre 2015 – 8.30-13.00; 14.00-17.30

Trieste:

  • 11 novembre 2015 – 9.00-13.00; 14.00-18.00
  • 12 novembre 2015 – 8.30-12.30
Piattaforma Moodle
  • la fase online verrà svolta nelle 6 settimane successive agli incontri in presenza
Comunità di apprendimento
  • N. 60 ore
  • In gruppo verrà elaborato un progetto
Apprendimento attivo
  • N. 28 ore
  • I singoli partecipanti presenteranno un compito riflessivo sull’esperienza di apprendimento e le sue ricadute sulla loro esperienza personale

 

Qualificazione EQF