Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Un libro lungo un giorno

30 ottobre 2015

2. GIORNATA REGIONALE PER IL FOMENTO DELLA LETTURA

Bambini, ragazzi, insegnanti, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter e tutti quelli che hanno il piacere di partecipare si passano idealmente il testimone in questa giornata di LETTURE e RACCONTI AD ALTA VOCE in ogni luogo della regione.

Chi può aderire?

Tutti! Sia le istituzioni (biblioteche, scuole di ogni ordine e grado, associazioni, gruppi organizzati, librerie…), che i singoli cittadini, famiglie, squadre sportive, gruppi di amici…

Che tipo di azioni si possono fare?

L’insegnante legge appena entrata in classe / La biblioteca organizza un’apertura serale per le storie al lume di candela / Il sindaco posta un personale invito alla lettura sul sito istituzionale del Comune / I lettori volontari organizzano letture a domicilio / In famiglia si decide di spegnere la TV e accendere una storia / Si invitano gli amici a casa per un libro party / In libreria si preparano delle buste con dentro un breve incipit da regalare ai clienti con l’invito ad aprirle in compagnia / In treno o in corriera i viaggiatori si scambiano letture / E chi più ne pensa più ne fa!

Come si fa per aderire?

Mandando una mail a info@damatra.com in modo da essere inserito nel calendario della giornata, partecipando all’evento facebook UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 30 ottobre 2015 scrivendo un post usando l’hashtag #unlibrolungoungiorno2015

Tutte le attività in programma saranno visibili anche nel blog www.crescereleggendo.it

Il 30 ottobre racconta com’è andata e, se vuoi, manda una foto o un selfie. Verrà tutto pubblicato sulla pagina dell’evento fb e sul blog.

info: Damatrà – tel. 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com

L’iniziativa, in attuazione dell’accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia, si colloca nella più ampia cornice di LIBRIAMOCI // Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia promosse dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).

Per informazioni: Damatrà onlus
tel. 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com

Materiale da usare per pubblicizzare l’evento:

Cartelli

Locandina in pdf

Locandina in word (modificabile con i propri loghi)



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2015/51985-un-libro-lungo-un-giorno/. Copyright AIB 2015-10-08. Creata da Cristina Cocever, ultima modifica 2015-10-08 di Cristina Cocever