L’alleanza con i pazienti: un’opportunità per le organizzazioni di cura e di ricerca

Convegno

Patient Education & Empowerment Days
nell’ambito dei progetti di Ricerca Finalizzata sull’argomento coordinati dal CRO di Aviano e dall’ISS Roma
con il patrocinio della Sezione AIB FVG

CRO Aviano

Giovedì 19 novembre 2015, Aula 1 Direzione Scientifica

Strumenti per l’empowerment dei pazienti oncologici.

Venerdì 20 novembre 2015, Sala Convegni 1° piano

L’alleanza con i pazienti: un’opportunità per le organizzazioni di cura e ricerca.

 

Il convegno è rivolto a pazienti, familiari, operatori, studenti e a quanti intendono apprezzare esempi concreti di intendere il concetto di formazione & informazione ai pazienti oggi:

non più dagli operatori ai pazienti, ma insieme, in una relazione biunivoca in cui ognuno ha delle cose da “insegnare” e altre da “apprendere”.

 

Le due giornate di novembre 2015 dedicate a “Patient Education & Empowerment” ad Aviano (PN) sono organizzate in collaborazione fra due diversi Enti: l’Istituto Superiore di Sanità, ISS Roma, e l’IRCCS Centro di Riferimento Oncologico, CRO di Aviano.
Le due giornate hanno un duplice intento: da un lato, ognuna rappresenta l’evento conclusivo di progetti di Ricerca Finalizzata supportati dal Ministero della Salute di cui ognuno dei due Enti è capofila, dall’altro, sono un momento di partenza grazie agli strumenti, alle expertise condivise e alla rete di relazioni costruite.
Il 19 novembre la giornata, organizzata dall’ISS di Roma, si situa nell’ambito di un progetto triennale centrato sulla realizzazione di strumenti dell’era digitale e attività informative finalizzate a rafforzare capacità decisionale dei pazienti in tema di salute.
Il 20 novembre la giornata, organizzata dal CRO di Aviano, rappresenta l’evento conclusivo di un progetto triennale multicentrico collaborativo. Agli IRCCS, Aziende 0spedaliero universitarie, associazioni di volontariato di Milano, Padova, Trieste, Bari, Roma, Reggio Emilia, Ferrara, Meldola fanno capo le diverse istituzioni che hanno collaborato con Aviano alla realizzazione di un programma centrato sul coinvolgimento di pazienti e loro associazioni in varie attività di informazione & comunicazione, formazione & ricerca loro destinate, per un diverso modo di pensare i percorsi di cura, il ruolo degli operatori e le priorità della ricerca.
Ma l’intento principale delle due giornate è di condividere strumenti, sinergie, spunti per co-costruire una sanità più riflessiva, consapevole, sostenibile, utile a chi si trova in condizioni di necessità. Fra questi vi è il portale MedUSa.it, a cura dell’ISS, e il Manuale di Patient Education & Empowerment a cura di CRO e partners & collaboratori. Un importante contributo sarà poi dato dal collegamento in remoto con Sheryl Ness, operatrice della Mayo Clinic, USA, attiva a livello internazionale nella costruzione della rete di Cancer Patient Education Network.

Locandina

Depliant

Per informazioni e iscrizioni:
CRO Aviano – Centro Attività Formative
tel 0434 659830 – fax 0434 659864
email: infoformazione@cro.it

20/11/2015 00:00