Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Sulle ali dei libri: metodi e strumenti per utilizzare la biblioterapia

biblioterapia

Corso organizzato dal Centro di Riferimento Oncologico di Aviano

con il patrocinio della Sezione AIB FVG

12 ottobre 2016

1a edizione: ore 8.45-13.00
2a edizione: ore 13.45-18.00
SALA CONVEGNI – CRO
formatore Dott. Marco Dalla Valle

La lettura favorisce la creatività, aumenta la capacità di trovare soluzioni ai problemi, amplifica la possibilità di venire a contatto con le proprie emozioni positive, mostra angolazioni inusuali e inaspettate della realtà, crea oasi di tranquillità. La biblioterapia si pone come tecnica per utilizzare nel migliore dei modi queste risorse, rendendo maggiormente attivo il lettore e guidandolo alla scoperta di testi utili a confrontarsi con i personaggi della letteratura in modo costruttivo, a immaginare ipotesi di cambiamento nella propria vita e a riflettere con nuove modalità. La biblioterapia dello sviluppo è il focus di questo evento formativo, quale strumento per la crescita personale e quale mezzo per individuare soluzioni a problemi e difficoltà della vita, anche durante il percorso di malattia. Infermieri, operatori sociali, bibliotecari, insegnanti o altre figure affini possono esserne i facilitatori.

Questo percorso, nasce all’interno del programma “Patient Education and Empowerment” e vuole contribuire alla diffusione della Medicina Narrativa e degli approcci narrativi tra gli operatori, i pazienti e i caregiver.

Locandina

per programma e iscrizioni
consultare il sito:
www.cro.it
pagina formazione

Segreteria Centro Attività Formative – Direzione Scientifica
tel 0434 659830 – fax 0434 659864 – email: infoformazione@cro.it

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2016/58195-sulle-ali-dei-libri-metodi-strumenti-utilizzare-la-biblioterapia/. Copyright AIB 2016-09-29. A cura di Cristina Cocever, ultima modifica 2016-09-29