Accoglienza e reference di primo livello in biblioteca

Corso di base

con test finale

a cura di Francesco Muzzarelli

17-18 gennaio 2017

Codroipo

Introduzione

Nelle biblioteche di pubblica lettura gli operatori svolgono il ruolo di mediatori dell’informazione rapportandosi ad un pubblico vasto e variegato. Nell’approccio relazionale con gli utenti è possibile avvalersi di tecniche capaci di aumentare notevolmente l’efficacia dell’azione comunicativa.
In questo corso saranno affrontati situazioni ed esempi di comportamenti da adottare e/o evitare quando si svolge un servizio di accoglienza e di informazione bibliografica in biblioteca.

Obiettivi

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere e sapere applicare i metodi e le tecniche per l’accoglienza in biblioteca
  • conoscere e saper applicare i metodi e le tecniche per un’azione comunicativa efficacie nel servizio di reference di primo livello

Contenuti

  • Le leve di professionalità del servizio al pubblico: preparazione, organizzazione, comunicazione
  • Le fonti delle difficoltà di comunicazione nella relazione one to one
  • L’effetto del primo impatto
  • La dialettica chiarezza-sintesi
  • L’arco di distorsione
  • Le scorciatoie cognitive
  • Le modalità linguistiche ed extralinguistiche della comunicazione efficace
  • La gestione del conflitto

Destinatari

Gli operatori delle biblioteche addetti ai servizi al pubblico

Sede

Codroipo – Saletta c/o ex Casermetta Moro (2. Piano) – Viale Duodo, 1

Giorni e orari

Martedì 17 gennaio: 9.30 – 17.30 (7 ore)

Mercoledì 18 gennaio: 9.00 – 16.00 (6 ore)

Numero partecipanti

Max 40

Docenza

Francesco Muzzarelli  (Bologna, 1967) è senior trainer nell’area Management Education, direttore di psicodramma classico  e  applicatore di 1° livello PAS Metodo Feuerstein. Dal 2001 è Professore a contratto presso la Scuola di psicologia e Scienze della formazione dell’Università di Bologna. Da 18 anni svolge l’attività di formatore e consulente presso l’impresa e la pubblica amministrazione. Docente certificato AIF, si occupa prioritariamente di comportamento organizzativo, di apprendimento degli adulti,  di supervisione dei gruppi di lavoro e di psicodramma classico applicato alla formazione. Insegna presso lo Studio di Psicodramma di Milano è docente di master nel Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino e presso la Bologna Business School. È supervisore didattico e membro del comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri nell’area education in emergenza/urgenza cardiovascolare e polmonare. Fra le sue numerose pubblicazioni: Imprese dell’organizzazione (Aracne Editrice, 2005), Guidare l’apprendimento (Franco Angeli, 2007), Capitani coraggiosi (Editrice Il Campo, 2008), Vite reversibili (Armando Editore, 2009), Incontri sulla scena, (Franco Angeli, 2009), Io e il capo (Editrice Il Campo, 2010), Te la do io la People Strategy (Lupetti, 2011), Formatori in azione (CLUEB, 2011), Formare il futuro (Franco Angeli, 2012), Chiari e convincenti (Editrice il Campo, 2014), Studio dunque sono. Disciplina e metodo per affrontare il futuro (Editrice Missionaria Italiana, 2015), Il libro dei giochi psicologici volume 7. Attività psicodrammatiche per la formazione (Edizioni Ferrari e Sinibaldi, 2016, con M.C. Boria), Il direttore generale in un’organizzazione complessa. Contributi da un’osservazione sul campo (Bononia University Press. 2016, con G. Colpani), Le parole sono ponti. Comunicare per rispettarsi (Editrice Missionaria Italiana, di prossima pubblicazione).

Per approfondimenti: www.francescomuzzarelli.it

 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 15 gennaio 2017.

La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 23/2015) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2017 o che intendono rinnovare l’iscrizione, mentre agli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo da versare è di 80,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo ciascuno di € 35,00. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.

Modalità di pagamento

Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 15 gennaio l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 17 gennaio.