LINGUE E LETTERATURE MINORITARIE IN BIBLIOTECA: un patrimonio comune per l’Europa del futuro. Seminario

ORGANIZZAZIONE

Centro di documentazione europea “Guido Comessatti” di Udine – Area Biblioteche dell’Università degli studi di Udine – Società filologica friulana

SEDE
Società Filologica Friulana, via Manin 18, Udine

DATA
Lunedì 26 novembre 2018

CONTENUTO DELL’INIZIATIVA
Sviluppare gli aspetti legati all’accesso e fruizione del patrimonio culturale europeo delle lingue e letterature minoritarie, ai sensi della L. 482, 15.12.1999, per arrivare a politiche best practices in questo settore.
Aggiornare gli strumenti di indicizzazione delle lingue e culture minoritarie per favorire la valorizzazione di questo patrimonio comune per l’Europa del futuro.
Sviluppare il coordinamento delle biblioteche del territorio sulla valorizzazione di questo patrimonio (indicizzazione, linee guida di catalogazione, ecc.).
Sviluppare progetti innovativi per la valorizzazione delle lingue e letterature minoritarie (bibliografie, traduzioni di voci di soggettario, thesaurus, ecc.).

DESTINATARI
Bibliotecari, comunità accademica dell’Università degli studi di Udine (in particolare studenti del corso di Conservazione dei beni culturali, e del corso di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società), studiosi, ricercatori e cittadini.

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA
Il seminario si svolgerà nella mattinata dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e si svilupperà con interventi di bibliotecari ed esperti su come si trattano ai fini catalografici le lingue e letterature minoritarie definite ai sensi della L. 482, 15.12.1999 (con particolare riferimento al friulano), in particolare relativamente a:
– strumenti nazionali di indicizzazione (Soggettario, Classificazione Dewey)
– aspetti catalografici (Reicat e codici ISO delle lingue)
– bibliografie locali e specialistiche
– progetti innovativi e di traduzione
– progetti di valorizzazione e adattamento locale degli strumenti nazionali di indicizzazione

Per il programma e tutti gli aggiornamenti

https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-studiare/biblioteche/CDE_evento_2018

26/11/2018 00:00