Assemblea regionale dell’AIB Sezione Friuli Venezia Giulia

Presso la Casa della Contadinanza di Udine, il 17 aprile 2019 alle ore 16.00 si è riunita l’Assemblea regionale  dell’AIB Friuli Venezia Giulia.

La Presidente del CER FVG 2017-2020, Elisa Callegari, prende la parola e presenta i dati degli associati nel 2018 che sostanzialmente rimangono invariati rispetto all’anno precedente. Continua illustrando i corsi realizzati lo scorso anno sia all’interno del progetto LEGGIAMO, sia quelli organizzati in collaborazione con ERPAC, sia quelli promossi dalla sezione. Nel 2018 è stato concesso il patrocinio a vari eventi ed è stato pubblicato il volume del Convegno MAB.

La presidente comunica che sono sempre attivi i gruppi di studio sui beni fotografici, sul libro antico e sulle biblioteche scolastiche, all’interno del quale c’è stato il cambio del referente da Gabriella Norio a Margherita Venturelli.

Vengono poi illustrati i corsi già programmati per il 2019.

Prende la parola la tesoriera Francesca Giannelli che illustra il consuntivo del bilancio 2019.

Matilde Fontanin propone di organizzare una sorta di summer school o di alcune giornate di convegno sul ruolo delle biblioteche e sulla professione del bibliotecario; giornate in cui mappare anche la situazione dell’inserimento contrattuale dei dipendenti delle biblioteche e in cui esaminare prospettive e possibilità di intervento.

Viene poi esaminato il problema della certificazione AIB riguardo la professionalità dei soci e si ribadisce che sarebbe opportuno far inserire nei bandi di concorso per l’assunzione di addetti ai servizi bibliotecari, l’attestazione AIB tra i titoli di preferenza.

Viene poi ripresa la discussione sul problema di presunta censura sorto a Monfalcone.

Si ribadisce che la mancanza di un responsabile dei servizi professionalmente qualificato contribuisce a fare nascere situazioni in cui il parere dei bibliotecari di ruolo inferiore non può essere sostenuto con forza.

Alle ore 17.30 l’Assemblea si conclude.