Lettori? Promossi! La promozione della lettura per i ragazzi dai 10 ai 14 anni

All’interno del progetto LeggiAMO 0-18

 Unità di competenza: 4. Servizi al pubblico
 Codice di classificazione OF: 4.5.3. Promozione della lettura agli adolescenti
 Qualificazione EQF: 7

Date
24 maggio 2019, 16.30-19.00

Sede
Spilimbergo, Biblioteca civica, Via Piave 2

 

Destinatari
Bibliotecari impegnati nella sezione ragazzi, insegnanti, educatori

Tipologia di corso
intermedio

Docenti
Alice BigliFacilitatori

 

Scopo del workshop

Offrire uno sguardo sulla promozione della lettura attraverso l’esperienza di una professionista dell’ambito non proveniente dal mondo delle biblioteche: Alice Bigli: libraia ed ideatrice del festival di Rimini “Mare di libri”

Il corso parte da una riflessione sul ruolo del promotore della lettura per delineare le specificità degli interventi efficaci per i ragazzi. Lo scopo del corso è fornire ai bibliotecari oltre che ad insegnanti ed educatori alcuni strumenti operativi di facile applicazione in termini di promozione della lettura nella fascia d’età dei pre-adolescenti. L’obiettivo è aiutare ciascun professionista a definire alcune attività sostenibili nella propria realtà che diventino un’offerta strutturata per le classi in visita o per i gruppi a libera iscrizione pomeridiana.

Contenuti del workshop

Scegliere i giusti libri e i giusti approcci collaborando con le agenzie educative del territorio.

Proporre attività per i gruppi classe e per i gruppi spontanei, lanciare giochi iniziali sui libri da leggere e laboratori “editoriali” e di recensione sui libri letti. Creare e condurre un gruppo di lettura di ragazzi.

Programma e tempi

16.30-19,00 Alice Bigli: ALLENATORI DI LETTURA

Che cos’è la pedagogia della lettura? Perché usare la metafora dell’allenatore e come trasformarsi in efficaci “allenatori di lettura”? Come scegliere i libri da proporre? Quali sono le specificità dell’adolescenza che non ci permettono di utilizzare gli stessi approcci utilizzati con i bambini? Come possono e devono collaborare le diverse “agenzie educative” della lettura (famiglia, scuola, biblioteca, territorio) perché l’educazione alla lettura sia davvero efficace? Cercheremo di rispondere a queste e altre importanti domande che stanno alla base della progettazione di un solido percorso che accompagni i ragazzi nella crescita come lettori, cercando di stilare quasi un “decalogo” di indicazioni pratiche che possono rendere efficace un intervento.

Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

Modalità di intervento formativo
Lezioni frontali

Obiettivi formativi
Strutturare una o più attività direttamente gestibili dai bibliotecari per valorizzare gli spazi e la collezione dedicata ai ragazzi preadolescenti.

Cosa si
apprenderà?
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • A1)  Conoscere le peculiarità della promozione ai preadolescenti
  • A2) Conoscere le diverse tipologie di offerta per le classi e l’utenza libera
  • A3) Conoscere i libri e gli strumenti d’ausilio alla promozione della lettura
B. Capacità
  • B1) Essere in grado di valutare quale attività è proponibile nella propria realtà in base alle risorse e alla situazione delle scuole del territorio o di altre offerte per il pubblico giovanile
  • B2) Essere in grado di ipotizzare tempi, strumenti e personale per condurre

Metodologia didattica

OBIETTIVI FORMATIVI METODOLOGIA DIDATTICA
A. CONOSCENZE A1-A3: Lezioni in aula
B. CAPACITA’ B1-B3: Lezioni in aula

Valutazione apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO
A. CONOSCENZE -Riconoscere l’ampia gamma di attività proponibili ai ragazzi
B. CAPACITA’ -Strutturare una o più attività mirate ai ragazzi

Supporto alla didattica

durante le lezioni sarà consegnata una bibliografia di riferimento.

Raccolta firme
sarà effettuata una raccolta iniziale e finale delle firme per attestare la presenza dei corsisti.

Rilascio dell’attestato
il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste

Certificato di presenza

Al termine della giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.

Scheda di valutazione del corso

per migliorare l’offerta formativa si chiederà ai partecipanti di compilare una Scheda di valutazione

Iscrizione
possibile da giovedì 9 maggio scrivendo alla mail: callegari@aib.it

Costi
gratuito per tutti i residenti in Friuli Venezia Giulia
fuori regione: € 90 + IVA se dovuta

Pagamento
il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • In contanti direttamente all’inizio del corso;
  • con bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Biblioteche – Unicredit, Ag. Roma Orlando IBAN: IT14W0200805203000400419447 e causale: COGNOME – Corso Promozione Ragazzi.
  • Con fattura intestata all’ente.

Attestato e certificazione

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

_______

SCHEDE DOCENTI

ALICE BIGLI, lettrice appassionata sin da bambina, laureata in letteratura per l’infanzia con il professor Faeti all’Università di Bologna, è una delle socie fondatrici della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini e l’ideatrice di Mare di libri – festival dei ragazzi che leggono di cui è stata per dieci anni il direttore artistico ed è tuttora presidente. Da quindici anni si occupa di pedagogia della lettura e in particolare di formazione di insegnanti, bibliotecari, librai e genitori e di progetti di educazione alla lettura in particolare per le scuole medie e superiori. Ha curato “Ci piace leggere” saggio sulla lettura degli adolescenti scritto dai volontari di Mare di libri e edito da Add.